fbpx
20
Sab, Apr

Pale Eoliche

Consumi Energetici

Un'ottima notizia dal settore eolico in Italia per il 2009. Infatti nel corso dell'anno sono stati installati impianti per una produzione energetica di più di 1100 MW. Calcolando che in Italia si registra una potenza eolica di 4850 MW il dato è veramente rilevante. La crescita del settore e dell'apporto di pale eoliche è superiore al 30%, mantenendo gli standard annui nonostante la crisi finzanziaria riscontrata nell'ultimo anno. Questo dato sulle pale eoliche conferma il fatto che anche l'Italia riesce ormai a stare al passo...

Pale eoliche record

Con gli altri paesi mondiali e che, pur mantenendo una discreta distanza dai maggiori produttori di energia eolica dell'Europa, si stà stabilizzando raggiungendo gli obiettivi comunitari fissati al 2020.

Pale eoliche - Dati 2009

Nell'anno appena concluso si sono riscontrati nel settore eolico nuovi traguardi significativi. Oltre al record per quanto riguarda la potenza installata che ha raggiunto i 4850 MW, si è riscontrato un dato importante anche per la produzione di energia elettrica, pari a circa 6,7 TWh, cioè il 2,1% del consumo nazionale. Questi dati aprono anche a nuovi programmi per sostenere il settore, dovendo necessariamente richiamare l'attenzione delle istituzioni per la preparazione di piani in grado di far fronte allo sviluppo di questa nuova frontiera della produzione elettrica per il nostro paese.

Pale eoliche - Impressioni generali

I maggiori istituti nazionali, come ENEA, ANEV e molti altri che si occupano di energia e di rinnovabili si ritengono soddisfatti del risultato maturato nel 2009 da parte degli impianti di pale eoliche, ricordando che questo non solo ha ridotto le emissioni ed ha incrementato la produzione dell'energia rinnovabile, ma ha anche e soprattutto offerto posti di lavoro e nuove possibilità economiche e industriali. In sostanza il settore eolico è un enorme aiuto per le aree rurali e dove c'è più necessità di occupazione, anche tramite le iniziative energetiche sempre più frequenti ed una attenzione sempre maggiore verso le energie rinnovabili da parte di cittadini, istituzioni ed industriali.

Pale eoliche - Richieste e speranze

Gli operatori del settore eolico si auspicano uno sforzo ancora maggiore di sostegno agli impianti di pale eoliche, sostenuto dalla creazione di un quadro normativo stabile che decreti gli obiettivi ed i percorsi burocratici ed amministrativi, oltre che di una campagna informativa ancora maggiore che porti all'attenzione dei cittadini tale risorsa, anche per promulgare formazione qualificata furtura che andrà cosi ad occupare posti di lavoro.

Gli addetti al settore sperano che il governo assuma in tempi brevi delle soluzioni al problema, così da sfruttare a pieno il potenziale eolico nazionale che ad ora è stimato intorno ai 16.000 MW, presentando perciò un margine di miglioramento ancora importante e cospicuo.



Potrebbe interessarti anche