fbpx
23
Mar, Apr

Energia Rinnovabile

Consumi Energetici

Una buona notizia finalmente per il nostro paese. Infatti il MSE, Ministero dello Sviluppo Economico, ha stimato che l'energia rinnovabile prodotta in Italia ha avuto un innalzamento del 13% rispetto al 2008. Siamo giunti cosi a coprire tramite energia rinnovabile un quinto del fabbisogno energetico nazionale, passando da 58,16TWh a 66TWh nel 2009. Il ministro Scajola ha affermato che "Il nostro obiettivo è di produrre un quarto dell’elettricità con le fonti rinnovabili e per arrivarci, ancora per alcuni anni, sarà necessario prevedere forme di sostegno...

Energia rinnovabile è inc crescita

...al settore per compensare i maggiori costi di queste fonti e attrarre nuovi specifici investimenti. Ma è anche necessario raggiungere una maggior efficienza con investimenti in ricerca e tecnologia”.

Energia rinnovabile - Settori ed Incrementi

Il ministro ha inoltre aggiunto dei dati piuttosto interessanti. Si evidenzia infatti che l'aumento maggiore tra le fonti di energia rinnovabile di produzione è avvenuto nel settore degli impianti fotovoltaici, che ha avuto un incremento eccezionale passando da 193 GWh a circa 1000 GWh nel 2009, incrementando del 400%.

Anche il settore eolico per l'energia rinnovabile ha avuto un aumento del 35%, passando da 4.861 GWh del 2008 a circa 6.660 GWh del 2009. Per gli impianti a Biomasse il discorso rimane lo stesso, con un incremento del 10%.Per finire ha avuto un incremento significativo anche l'apporto degli impianti idroelettrici, che ha segnato un +13%.

Energia rinnovabile - Incentivi

Questi risultati sono stati possibili anche grazie agli incentivi statali offerti agli utenti che intraprendevano un qualsiasi lavoro di riqualificazione energetica per la produzione di energia rinnovabile. Sono inoltre già previsti altri interventi in questo senso  nella Legge Sviluppo che già vedranno i loro frutti nel 2010. Inoltre partiranno contributi già in cantiere nel 2009 come il nuovo Conto Energia e le linee guida nazionali per l'energia rinnovabile.

Da non dimenticare anche l'applicazione entro la fine del 2010 della Direttiva Europea 2009/28/CE, cioè del pacchetto 3x20 "Energia Clima", dove si fisseranno i target europei da raggiungere e gli obiettivi da fissare in termini di ecosostenibilità e produzione di energia rinnovabile.



Potrebbe interessarti anche