fbpx
02
Ven, Dic

Arredamento Casa

Il Natale è il momento più magico di tutto l'anno: strade illuminate, cene con parenti e amici, Babbo Natale e tanti regali sono gli ingredienti per un periodo speciale. E non dimentichiamo l'arredamento natalizio che rende la nostra casa un luogo ancora più accogliente e speciale del resto dell'anno. Avete bisogno di qualche idea? Ci pensiamo noi!

 

Non è Natale senza l'albero, il presepe... e un arredamento natalizio da maestri. Ecco le nostre idee

Prima di tutto dobbiamo aver ben presente a quale stile natalizio si presta la nostra casa: un arredo shabby chic? Un'atmosfera da baita? O un festoso ambiente colorato? Il segreto è individuare subito i colori su cui concentrarsi, considerando anche il genere dei nostri mobili.

Decorazioni natalizie in una casa glamour

Certo, il colore per eccellenza del Natale è il rosso, ma talvolta è bene resistere alla tentazione di appendere decorazioni di questo colore su porte e camino. In una casa moderna, in cui dominano le tonalità fredde e in particolare il bianco, è meglio optare per uno stile elegante, sviluppato sui toni dell'argento accostandolo a decorazioni verde abete o tortora. Di grande tendenza (e molto glamour) è un Natale che accosta al bianco l'oro. Noi vi consigliamo di decorare la tavola del 24 o del 25 con barattoli in vetro, ramoscelli d'abete e pigne, per rievocare una giornata sulle nevi. 

arredamento natalizio moderno

Addobbare casa per Natale: stile spiritoso

Avete una casa molto colorata? Perché non giocare proprio su questo e inserire nelle decorazini elementi variegati? A partire dall'albero di Natale, accostate palle di dimensioni, fomre e colori diversi, strizzando l'cchio a soggetti un po' infantili come soldatini di piombo o biscotti in pan di zenzero. La vostra casa sembrerà una magica fabbrica di Babbo Natale e tutti vi saranno grati perché li farete sentire di nuovo bambini (se poi i bambini sono i vostri, sarà ancora più speciale!).

arredamento natalizio colorato

Arredamento natalizio da montagna

Avete una casa classica, arredata con mobili in legno? Benissimo, per le vacanze di Natale andrete in baita: bianco e rosso, motivi provenzali, petchwork e renne.

arredamento natalizio rosso e bianco

 

Le luci da interno sono ormai un must, ancor più se si tratta di quelle a tendina bianche o comunque di una tonalità calda; arredano incredibilmente anche una parete vuota, possono essere fatte calare dal soffitto, dalle scale, porte o cornici. Le lucette da interno sono un accessorio smart che non dovrete riporre nello scatolone a festività concluse: potrete infatti tenerle tutto l'anno, magari nella vostra camera da letto, per ricrare un'atmosfera rilassante e romantica. 

arredamento natalizio luci di Natale

Decorazioni di Natale fai da te

  • La prima idea che vi suggeriamo è anche la più buona! Dei biscotti in pan di zenzero e decorati con ghiaccia reale appesi all'albero donano un'aria calda e retrò (magari tenetene qualcuno da assaggiare o per decorare la tavola natalizia).
  • Un'altra trovata a costo zero e di grande effetto sono delle candele realizzate con barattoli di vetro, arance o limoni essiccati. Quando la candela brucerà, diffonderà un nostalgico odore di agrumi per tutta la casa.
  • Un'altra decorazione facile da realizzare e di grande fascino minimalista, consiste nell'inserire degli elementi singoli, come pigne, ramoscelli di cannella o bacche all'interno di sfere da decoupage in plastica e appenderle semplicemente a lampadari o corrimano. Se ne realizzate una serie e le accoste tra di loro, queste decorazioni daranno vita ad una singolare scenografia, calda e minimalista allo stesso tempo. 

arredamento natalizio fai da te

Quando infine arriverà l'Epifania "che tutte le feste prota via", non dovrete rinunciare a divertirvi, decorando la vostra casa personalmente: ci sono infinite soluzioni creative che potrete realizzare per un arredamento fai da te

Infine, il consiglio migliore che vi possiamo dare per rendere unico il vostro Natale è questo: fate l'albero e il presepe, datevi all'arredamento natalizio e provate nuovi accostamenti di colore, personalizzate il vostro Natale e divertitevi... ma soprattutto tanti auguri!



Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti