News Edilizia

Un punto fondamentale nel panorama dell'edilizia è senza ombra di dubbio l'efficenza energetica delle abitazioni. Il futuro è nella casa ecosostenibile. Al contrario di quanto avviene nel mercato delle costruzioni tradizionali, la costruzione e la vendita di una casa ecosostenibile in legno è in massima espansione. Vediamo insieme quali sono i vantaggi e i motivi che hanno spostato il mercato verso questa scelta.

Il futuro è sempre più green: ecco le case ecosostenibili di tendenza

Abitare in una casa ecosostenibile significa vivere in un ambiente che permette di ridurre all’osso i consumi, un ambiente salubre di elevata classe energetica (Classe A o A+), sicuro dal punto di vista sismico e a basso impatto negativo sull’ambiente grazie all’utilizzo di materiali da costruzione naturali, ecosostenibili ed atossici che spesso hanno origine minerale o vegetale come la lana di roccia, la fibra di legno, il fibrogesso, il sughero e via dicendo.


I tempi di realizzazione di una casa ecosostenibile sono decisamente minori di quelli di un'abitazione tradizionale. Grazie alla continua espansione di queste costruzioni ed alla costante specializzazione delle aziende e delle imprese che lavorano su tali materiali, è sempre più facile e possibile usare determinati tipi di materiale a seconda degli agenti atmosferici e del luogo che devono andare a contrastare, determinando quindi i diversi legnami da usare in base ai loro tassi di umidità.

Quando utilizziamo il termine “casa passiva” o a impatto “0” parliamo della capacità dell’edificio di consumare solo energia autoprodotta: per fare qualche semplice esempio, il calore generato dall’attività umana o dagli elettrodomestici in casa verrà immagazzinato per riscaldare l’ambiente. Per riuscire a realizzare una casa ecosostenibile bisognerà quindi, oltre che dotare la struttura di sistemi con energia rinnovabile, utilizzare materiali isolanti naturali come l'argilla, il sughero, il legno, il gesso, la lana di roccia e il Ductal (un cemento di nuova generazione) che hanno la capacità di proteggere dalle temperature esterne sia d’estate che d’inverno.

Di notevole importanza è anche il corretto posizionamento dell’edificio rispetto ai punti cardinali, così da poter sfruttare al massimo luce e calore. Questo è un aspetto fondamentale della costruzione passiva.

Grazie ad una delle caratteristiche principali del legno che garantisce un incredibile isolamento termico ed acustico, le casa ecosostenibili sono molto calde all'interno quando fuori fa freddo e viceversa fresche quando fuori fa caldo. L'efficenza energetica di una casa ecosostenibile consente di risparmiare fino al 70 % grazie alle caratteristiche dei materiali utilizzati. Un altro fattore molto importante riguarda i costi di costruzione di una casa ecosostenibile che sono notevolmente più bassi, circa la metà dei costi delle costruzioni tradizionali.

Molte persone pensano che le case di legno prefabbricate abitabili hanno un elevato rischio di infiammabilità. Questo non è affatto vero, anzi una casa ecosostenibile costruita in legno risulta essere la meno pericolosa grazie alla lavorazione che il legno subisce in fase di preparazione che lo rende infiammabile.

Se vuoi avere più informazioni e consigli utili riguardo la realizzazione di una casa ecosostenibile, ti proponiamo la Sarotto Group, un azienda che porta avanti da anni una politica energetica che minimizza l’uso di fonti fossili e che è attenta alla riduzione dei rifiuti e al recupero delle acque, facendo uso di fonti rinnovabili e riutilizzando gli scarti di produzione.

Un'altra azienda che si occupa della progettazione e costruzione di case ecosostenibili è la We4Italy, società che si inserisce nel campo della ricerca, sviluppo, progettazione e realizzazione di moduli abitativi/ricettivi prefabbricati, trasportabili, eco sostenibili n/ZEB, che rispettano i principi della casa passiva “PassivHaus” applicati al clima mediterraneo.

Per ultima, ma non di meno importanza, mettiamo alla vostra attenzione la società SEenergia da sempre attenta alle tematiche della sostenibilità e della “green economy” che ha intrapreso la loro attività pensando alle esigenze specifiche del territorio italiano, con l’obiettivo di realizzare il connubio perfetto tra sostenibilità, solidità e stile, come piace a noi italiani.

Potrai contattare direttamente queste attività e chiedere informazioni, consigli utili o richiedere un preventivo per realizzare il tuo progetto di casa ecosostenibile.

Per rimanere sempre aggiornato seguici sulla nostra pagina Facebook.



Potrebbe interessarti anche