Sughero isolante - efficienza termo-acustica

Materiale Edile

Tra i nuovi materiali che si possono usare per l’isolamento della casa tra prendendo sempre più piede l’utilizzo del sughero. Da tempo si conoscono le sue qualità di buon isolante termico ed oggi si stanno sviluppando dei nuovi e diversi formati ecocompatibili. È costituito da un’insieme di cellule morte dal tronco della quercia.

Sughero isolante – i vantaggi

 
Queste cellule, che si uniscono l'una all'altra, riescono a creare composto leggero, compatto e, nello stesso tempo, molto resistente contro le intemperie. La corteccia ha la caratteristica di impermeabilità nei confronti dei liquidi e gas. Molti pensano che il materiali sia usato solo per la realizzazione dei tappi, ma si possono ottenere isoalnti termoacustici ottimali che possono tranquillamente sostituire le tradizionali piastrelle o altri prodotti.
 

 
Questione fondamentale è la sua lavorazione e composizione.  Importante è come viene trattato. I pannelli, infatti, non deve essere legati utilizzando colle sintetiche perché potrebbero compromettere le sue qualità. Attenzione perché spesso è commercializzato in pannelli "incollati" con delle colle contenenti solventi o con catrami che gli fanno perdere la sua caratteristica bi biocompatibilità

Sughero isolante – i vantaggi

La quercia ha la particolarità estremamente interessante di ricoprirsi di una doppia corteccia composta da un tessuto cellulare formato da milioni di cavità alveolate e resinose che si stratificano lentamente di anno in anno. Questo tessuto è morbido, spugnoso e perfettamente impermeabile; tuttavia non sarebbe utilizzabile commercialmente se non avesse un'altra peculiarità: si comporta come un frutto. E possibile infatti asportarla dal tronco e dai rami piu grossi senza causare danni alla pianta madre che puo continuare a vivere oltre 150 anni (esistono esemplari di 1000 anni).I vantaggi di questo materiale per il suo utilizzo nel campo dell'isolamento acustico e bioclimatico. Graziee alle sue caratteristiche è un buon isolante termico riuscendo a mantenere la temperatura delle superfici isolate sempre costante. È un perfetto isolante elettrico e grazie alla sua composizione non si deforma e non si disgrega, questo gli consente anche di essere impermeabile all’acqua ed essendo traspirante, consente di evitare la formazione di condensa. Avendo una bassa velocità di combustione è tra i prodotti più ignifughi e in base alla sua compostezza è un ottimo isolante acustico.
 

Sughero isolante – le aziende

La Lis svolge la sua attività fin dal 1968. Nella sua più che trentennale esperienza LIS Lavorazione Italiana Sughero ha sviluppato una struttura in grado, non solo di assolvere alla produzione e distribuzione del suo speciale prodotto senza collanti, ma anche di diventare un punto di riferimento in ambito nazionale dove ricercare e sperimentare le soluzioni costruttive e abitative biocompatibili.

Sugherificio Lombardo è l’azienda che commercializza sughero per l’edilizia e l’arredamento da anni, rispettando sempre lo stesso criterio: la completa soddisfazione del cliente. Completa soddisfazione significa: serietà nei preventivi, assistenza nella fornitura, consulenza tecnica e nella messa in opera.

Poliart è leader nella produzione, lavorazione e vendita di polistirene - polistirolo espanso, progetta e realizza da sempre prodotti di concezione fortemente innovativa. La capacità di coordinare l'attività qualificata dei nostri esperti in modo da dare immediate risposte alle esigenze è ormai parte integrale del modo di operare. Il pannello in Poliart viene impiegato principalmente nell'isolamento termico igrometrico di ogni tipo di edificio. Già con 3 cm di strato isolante si riesce ad ottenere miglioramenti teorici del 30% - 35% (a seconda della struttura portante) nell'impedimento al passaggio del calore, dunque notevoli risparmienergetici.

Isofit srl
è una giovane azienda situata a ridosso del Gra di Roma in zona Casilina. Le dimensioni della logistica gli consente di essere molto flessibili e di soddisfare le richieste dei clienti, grazie all’ampiezza della gamma prodotti commercializzata ed al rapido servizio consegne. Operano nel contesto degli isolanti termoacustici, con un’esperienza ventennale dello staff, offrendo soluzioni efficaci per il risparmio energetico, l’isolamento termoacustico e la protezione incendio



Potrebbe interessarti anche