Materiale Edile

Siete interessanti all’acquisto dei materiali refrattari, utili al vostro forno, alla vostra stufa, al vostro camino o barbecue? Vi occorrono materiali refrattari per ripararli?

Materiali refrattari: cosa sono

I vostri materiali refrattari sono diventati inagibili, danneggiati o deteriorati? Quest’articolo è incentrato appunto sulla descrizione di cosa i materiali refrattari sono e su alcune aziende specializzate nella loro commercializzazione.

Materiali refrattari – Che cosa sono?

I materiali refrattari sono dei materiali così detti perchè capaci di resistere ad elevate temperature senza reagire con gli altri con i quali si trovano in contatto e sono esposti ad ambienti con temperature superiori a 1400 °C. I materiali refrattari più diffusi sono:

  • ossidi di alluminio

  • silice

  • composti silico-alluminosi

  • composti magnesiaci.

Trovano impiego nei forni per la produzione della ghisa, del vetro, dell'acciaio, per le operazioni di fusione, negli inceneritori, nei reattori chimici, nei reattori nucleari, nella produzione della ceramica, nei forni a tunnel ed in edilizia per la realizzazione di caminetti a legna e per costruire la parte interna di una canna fumaria. Vengono inoltre utilizzati nella realizzazione di un forno, di un camino, di una stufa o di un’altra costruzione di questo genere. E' necessario specificare che questi materiali refrattari sono molto richiesti per fare, oltre alla parte interna, anche quella esterna; il tutto dipende dai gusti del compratore.

Materiali refrattari – Consigli utili

Se siete interessati all’acquisto di materiali refrattari è opportuno che sappiate che richiedono una mano davvero esperta, non tanto per quanto riguarda la loro messa in posa (ovvero quando dovete posizionare i materiali refrattari nell’apposito spazio nel quale vorrete creare, per esempio, il vostro camino) in quanto è simile al posizionamento degli altri materiali che non sono però refrattari, ma invece vi è una piccola accortezza che consiste nel dover acquistare un legante, che funge da intonaco, che però dev’essere a sua volta costituito da dei materiali refrattari, in quanto dev’essere in grado anch’esso di resistere alle temperature elevate.

Materiali refrattari – Alcune aziende

Se avete bisogno di materiali refrattari perché i vostri sono danneggiati o non più utilizzabili, oppure per costruire da zero un forno o un camino tutto vostro, abbiamo per voi tre aziende che sono specializzate nella loro vendita e che potrebbero soddisfare le vostre esigenze.

La Refrattaria è un’impresa che possiede una vasta gamma di materiali refrattari, come caminetti, forni, grill o isolanti termici. E' anche specializzata nella vendita di materiali tessili che resistono anche ad alte temperature, come la fibra aramide, la fibra ceramica, la fibra silice, la fibra vetro e molte altre.

Un’altra azienda specializzata nella vendita di materiali refrattari è la Unistara, la quale si propone come uno degli attori principali nel settore dei materiali refrattari in Italia e possiede una vasta gamma di servizi per quanto riguarda la produzione di materiali refrattari più complessi e la loro installazione, come le polveri, i leganti ed i mattoni.

L’ultima azienda di cui vi parleremo è Alfa Refrattari, un’azienda che è nel mercato dei materiali refrattari da molto tempo, e offre una vasta gamma di prodotti, riguardanti principalmente i forni, quindi sia a legna che a gas o a pellet, ma anche nella produzione di rivestimenti, ognuno costruito con dei materiali refrattari.

In sintesi, in quest’articolo troverete degli approfondimenti su cosa i materiali refrattari sono e quali sono le aziende specializzate nella loro commercializzazione. Soprattutto vogliamo offrirvi una soluzione per l’acquisto dei vostri materiali refrattari, per far sì che la vostra scelta sia utile e allo stesso tempo soddisfacente.



Potrebbe interessarti anche