Malta cementizia premiscelata

Materiale Edile

La malta cementizia premiscelata è utilizzata nel settore edile per la produzione di massetti sia galleggianti che aderenti, sia interni che esterni, per la posa di legno, pvc, linoleum, ceramica, pietre naturali, moquette o qualsiasi altro pavimento.

Malta cementizia premiscelata

E' composta da una base speciale di legante idraulico e da inerti di granulometria selezionata. La sua preparazione è molto semplice, è necessario solo mescolarla con l'acqua, cio' evita all'applicatore eventuali errori nel dosaggio del legante o nella scelta del materiale inerte, che possono compromettere le caratteristiche finali del massetto indurito.

Le migliori sul mercato sono senz'altro quelle a presa normale ad asciugamento veloce (dalle 24 ore ai 4 giorni, a seconda del suo campo di applicazione) che permettono un asciugamento veloce per una posa in opera in tempi brevi rispetto alla malta cementizia premiscelata tradizionale.

Malta cementizia premiscelata : massetti galleggianti

Trattiamo il caso dell'utilizzo di malta premiscelata cementizia per massetti galleggianti con spessore da 35 a 60 cm.

L'impasto deve essere posato in opera su uno strato desolidarizzante, che puo' essere costituito da fogli di politilene o materiali similari, in modo da creare uno strato di facile scorrimento tra il massetto e il preesistente supporto. In presenza di umidita' il suddetto strato desolidarizzante deve essere realizzato con adeguate guaine impermeabili in grado di costituire una barriera per il vapore.

Le parti di massetto attraversate da canalizzazioni, dovranno essere rinforzate mediante il posizionamento di un'armatura metallica leggera ( ad es. con maglie esagonali).

La stesura del massetto si esegue, preparando fasce di livello, stendendo l'impasto, costipandolo accuratamente e frattazzando per ottenere una migliore finitura superficiale.

In caso in cui i lavori di posa vengano interrotti per qualche motivo, è necessario inserire nel massetto, tagliato perpendicolarmente al supporto, degli spezzoni di ferro di 20-30cm di lunghezza, dal diametro di 3-6mm, ad una distanza tra loro di circa 20-30cm, in modo da garantire una perfetta saldatura alla ripresa del getto ed evitare fessurazioni e dislivelli.

Malta cementizia premiscelata: massetti aderenti

I massetti aderetti invece sono in genere di spessore ridotto rispetto a quelli galleggianti e vengono relaizzati in aderenza ad un supporto che puo' essere di natura cementizia o costituito da preesistenti pavimentazioni in ceramica o in materiali lapidei.

In questo caso è necessaria una buona pulizia del supporto da materiali che ne possono alterare l'aderenza: polvere, vernici, cere, oli o tracce di gesso.

La stesura dell'impasto e la preparazione del massetto sono identiche a quelle sopra riportate.

Per una corretta preparazione il dosaggio adeguato è il seguente:

3 kg di malta cementizia premiscelata

250 g di acqua

questo impasto tende a sedimentare: è bene rimescolarlo prima dell'istantanea applicazione, fino a completa omogeneita'.



Potrebbe interessarti anche