Lamiera stirata

Materiale Edile

Siete alla ricerca di nuovi materiali per i vostri progetti? Volete un materiale tecnologicamente avanzato e che corrisponda a una diversa espressione stilistica? Siete interessati a materiali di facile esecuzione e dalla spesa contenuta? Ecco a disposizione di tutti i progettisti un materiale flessibile e innovativo: la lamiera stirata. La lamiera stirata, nella sua varietà di materiali, forme e finiture, è una risposta concreta alle esigenze di progettazione moderna. 

Cos'è e a cosa serve la Maniera stirata

Tutto questo grazie alla peculiarità della lamiera stirata di trovare applicazione nei settori più disparati: metallurgico, del legno, del legno, dell’ arredamento, chimico, alimentare, edile.

Lamiera stirata - Risposta concreta alle esigenze di progettazione moderna

Come abbiamo già detto la versatilità della lamiera stirata è ampia e si evidenzia in molteplici categorie di intervento. Nel settore architettonico, la lamiera stirata, garantisce soluzioni che rispondono perfettamente alla creatività del progettista, consentendo nel contempo di ottimizzare i costi di produzione, unendo stile e concretezza. Una fluidità d’espressione decisamente all’avanguardia che emerge sia nelle strutture modulari, come nei singoli elementi di design creativo.

L’ estrema versatilità e leggerezza della lamiera stirata, si evidenzia sia a livello della percezione visiva, sia nella predisposizione e nel dimensionamento strutturale, permettendo un prezioso connubio di solidità e delicatezza espressiva. Interessanti le possibilità comunicative del disegno coordinato di elementi verticali e orizzontali, sia strutturali che di design, o le sinergie espressive tra i complementi dell’arredo interno ed esterno, offerte dalla lamiera stirata. Di particolare fascino sono gli effetti cromatici e di semitrasparenza della lamiera stirata, che offrono soluzioni di contrasto o viceversa di continuità stilistica a spazi diversi.

La lamiera stirata garantisce adeguate garanzie di affidabilità, rispondendo a esigenze diversificate. Si può parlare di uno scambio dialettico tra strutture architettoniche e chi le fruirà, non solo sotto l’aspetto visuale, ma funzionale vero e proprio. In definitiva la lamiera stirata garantisce un affidabilità strutturale che, anziché sacrificare, esalta il risultato stilistico che si risolve in elementi compostivi d’avanguardia.

Le trasparenze derivanti dall’impiego della lamiera stirata giocano un ruolo strategico nel definire l’equilibrio e l’armonia degli spazi, l’impatto visivo e la vivibilità di ogni ambiente: spazi armonici, distinti anche se contigui, isolati ma condivisi. Da qui luminosità e cromatismi, dati dall’ utilizzo della lamiera stirata, rappresentano una tavolozza di opportunità per coadiuvare la fantasia, e rispondere flessibilmente alla creatività progettuale.

Lamiera stirata - Le aziende del settore

Molte aziende si stanno specializzando nella produzione della lamiera stirata; per citarne alcune Marcegaglia ha da poco realizzato il centro servizi più grande d’Europa per il taglio, la rifinitura e l’imballaggio della lamiera stirata.

La Fils, con la sua lunga esperienza, presenta una grandissima gamma di prodotti in lamiera stirata.

La Cmc che ha raggiunto da poco una capacità di movimento produttivo di circa 900 tonnellate di lamiera stirata all’anno.



Potrebbe interessarti anche