fbpx

Energia Fotovoltaica

Negli ultimi anni sta crescendo in modo esponenziale l’attenzione di sempre più persone verso la salute del nostro pianeta.

Un po’ per la situazione allarmante che si è creata a causa di una incuria prolungata con uno sfruttamento eccessivo, incauto e poco lungimirante delle risorse, e un po’ per una grande coscienza che si sta sviluppando soprattutto sotto la spinta delle nuove generazioni, più consapevoli e attente a una serie di tematiche di rilevanza fondamentale per il nostro futuro, stiamo assistendo oggi alla crescita di movimenti che agiscono sia da un punto di vista culturale che con applicazioni pratiche per permettere uno sviluppo che sia più sostenibile ed ecocompatibile da tantissimi punti di vista: si va dalla ricerca di forme di produzione più attente alla natura fino al perseguimento di un contenimento degli sprechi, dalla riduzione dell’utilizzo di prodotti nocivi per la salute della Terra all’aumento dell’attenzione verso forme di riciclo dei materiali. In tutto questo contesto, si sta rivedendo in modo determinante la scelta delle forme di energia che utilizziamo sia a livello privato che in ambito industriale, preferendo sempre più l’approvvigionamento da forme di energia rinnovabili come ad esempio il Sole, il vento ecc.

L’energia solare e i pannelli fotovoltaici

Fra le forme di energia rinnovabili, senza dubbio quella legata alla nostra stella è quella che, al giorno d’oggi, offre soluzioni più efficaci e che consentono i maggiori risultati nel rapporto fra costi e benefici, grazie all’utilizzo di pannelli fotovoltaici sempre più all’avanguardia.

Va detto innanzitutto che i pannelli fotovoltaici forniscono energia pulita: durante la generazione di elettricità con i pannelli fotovoltaici non ci sono emissioni nocive di gas serra, quindi il fotovoltaico è assolutamente ecologico. L’energia solare, infatti, è fornita dalla natura, quindi è gratuita, abbondante e inesauribile, e può essere utilizzata in qualsiasi posto sia raggiunto dai raggi solari.

Oltre agli aspetti ecologici, anche da un punto di vista economico l’energia solare è decisamente vantaggiosa: il costo della posa di un impianto fotovoltaico è in continuo calo anche grazie alla sua sempre maggior diffusione. Inoltre i costi di esercizio legati alla posa di pannelli solari sono estremamente contenuti rispetto a quelli di tutti gli altri sistemi di energia rinnovabile. Anche i costi di manutenzione sono molto bassi: l’assenza negli impianti di parti meccaniche in movimento comporta un minor numero di rotture e quindi una ridotta necessità di costosi interventi di riparazione. Infine, i pannelli fotovoltaici sono totalmente silenziosi e, di conseguenza, sono una soluzione ideale anche per le aree urbane e residenziali.