Parcheggio fotovoltaico

Energia Fotovoltaica

Realizzare un parcheggio fotovoltaico significa realizzare una struttura con una duplice utilità, energetica e architettonica; infatti il parcheggio fotovoltaico  produce energia e allo stesso tempo ripara le nostre automobili dal sole. Il parcheggio fotovoltaico è ideale per qualsiasi tipo di posto auto: nei centri urbani, nei centri commerciali, negli ambienti industriali.

Le infinite risorse del fotovoltaico? Ecco una nuova

Il seguente articolo descrive le caratteristiche del parcheggio fotovoltaico, e ne illustra funzioni e vantaggi.

Parcheggio fotovoltaico - Cos'è

Uno dei punti di forza dell'impianto impiegato nel parcheggio fotovoltaico è la capacità di sfruttare le superfici inutilizzate: il caso dei tetti è emblematico, ma oltre a questi ultimi, è possibile realizzare questa possibilità anche considerando altre soluzioni. Una di queste è quella di sfruttare le coperture dei parcheggi per la produzione di energia elettrica. Questo tipo di tecnologia consiste nel realizzare un impianto fotovoltaico integrato sulle coperture delle aree di sosta, realizzando così un parcheggio fotovoltaico.

Parcheggio fotovoltaico - Funzioni e vantaggi

Un parcheggio fotovoltaico di questo tipo può assolvere diverse funzioni e apportare notevoli vantaggi: innanzitutto la produzione di energia elettrica e l'accesso ai contributi erogati dal GSE secondo le modalità del IV Conto Energia. Inoltre, la copertura del parcheggio fotovoltaico stesso essendo costruita ad hoc, viene realizzata per ottenere l'orientamento ideale a sud, in modo da avere la migliore resa possibile.

Oltre alla funzione energetica la copertura del parcheggio fotovoltaico svolge quella di riparare le automobili dal sole, da non sottovalutare soprattutto quando i veicoli rimangono per molte ore all'aperto; ad esempio quando andiamo al lavoro oppure a fare la spesa o shopping in un centro commerciale, la copertura nel parcheggio fotovoltaico risulta essere una componente molto utile.

Oltre a questi due vantaggi il parcheggio fotovoltaico ne ha anche un altro: la realizzazione di un impianto di questo genere, aumenta il valore della struttura immobiliare al quale è annesso il parcheggio fotovoltaico stesso.

Parcheggio fotovoltaico - Le aziende

Tra le varie aziende che si occupano della realizzazione del parcheggio fotovoltaico, la Picler srl, presenta un'interessante soluzione. Realizza una pensilina in lamiera FE sagomata sul quale viene integrato il film fotovoltaico. Per maggiori dettagli e approfondimenti su questo tipo di copertura per parcheggio fotovoltaico, è possibile consultare direttamente il sito dell'azienda.



Potrebbe interessarti anche