Pannelli solari Termodinamici - Consigli

Energia Fotovoltaica

Pannelli solari Termodinamici: Questo tipo di impianti sfrutta l'energia solare per riscaldare liquidi immessi in appositi serbatoi, ma al contrario dei normali sistemi termici, con questa tipologia si è in grado di raggiungere temperature molto più elevate, fino ad un massimo circa di 600 gradi centigradi contro i 90/95 gradi centigradi dei cugini termici, ed è perciò consigliato non per le abitazioni ma per usi industriali e comunque non civili.

Pannelli solari termodinamici

Il funzionamento dei pannelli solari termodinamici è molto semplice: degli specchi parabolici riflettono la luce e la canalizzano su un tubo ricevitore, posto di fronte ai suddetti, dove scorre il fluido termovettore che assorbe l’energia solare e la trasporta fino al serbatoio di accumulo. Questo è collegato direttamente ad uno scambiatore di calore dal quale verrà generato vapore che, andando ad impattare su delle turbine apposite, genera il movimento tale da produrre energia elettrica.

Pannelli solari termodinamici: i vantaggi

Il vantaggio più grande riscontrabile con l’utilizzo dei pannelli solari termodinamici rispetto agli impianti simili è dato dal fatto che la produzione di energia è ininterrotta e continua. Infatti questo tipo di impianti permette la produzione di energia elettrica anche con cattivo tempo e nelle ore notturne grazie all’utilizzo di un particolare fluido a base di Sali che dopo essere stato riscaldato mantiene a lungo una elevatissima temperature( intorno ai 500 gradi centigradi) anche per giorni.

Questo rende immediatamente l'idea di quanto sia vantaggioso l'apporto di un simile impianto di pannelli solari termodinamici.

Un altro grosso vantaggio è dato dal fatto che questa tecnologia è facilmente sfruttabile da qualunque paese del mondo data la sua lavorazione economica e semplicissima. Infatti i costi sono comunque abbastanza ridotti ed abbordabili e l'idea di funzionamento è semplice e intuitiva.

Pannelli solari termodinamici: i prezzi

I prezzi degli impianti a pannelli solari termodinamici variano molto e sarebbe difficile dare delle direttive opportune quindi consigliamo solo di valutare attentamente più offerte e fornitori, come ad esempio Helios impianti, per rendersi conto dei materiali utilizzati, della qualità del prodotto e dalle garanzie offerte.



Potrebbe interessarti anche