Hai bisogno di informazioni sul fotovoltaico? Vuoi dare un significato ecologico al tuo prossimo investimento per la casa?
Ormai la maggior parte dei cittadini e anche e soprattutto delle autorità statali hanno capito l'importanza, in tempi di crisi come quelli attuali, di trovare ed applicare metodi alternativi per produrre energia elettrica.
Impianti fotovoltaici istallati: ecco come
Infatti bisogna riuscire a giungere alla produzione autonoma di energia che sia ecosostenibile, meno dispendiosa per il cittadino e per lo stato stesso e riuscire ad avere il minor impatto ambientale possibile.
Proprio a questo proposito è diventato uso comune adoperarsi nell' installazione di impianti fotovoltaici nelle proprie abitazioni, aziende e anche nei luoghi pubblici, al fine di sfruttare l'energia solare per produrre energia utilizzabile e, perchè no, vendere e ricavare denaro da quella prodotta in eccesso. Infatti con una semplice installazione di impianti fotovoltaici è possibile andare a risparmiare sulla bolletta della luce, ridurre di gran lunga l'impatto ambientale della propria abitazione e valutarla maggiormente anche nel mercato immobiliare.
In questo articolo andiamo a spiegare però in maniera più dettagliata le fasi dell'installazione di impianti fotovoltaici, spiegando passo per passo i vari step e aiutandoci anche con un video esplicativo. Le varie fasi della lavorazione per una buona riuscita dell'operazione di installazione di impianti fotovoltaici possono essere riassunte nei punti seguenti, ovviamente ogni situazione specifica può far variare queste fasi, o aggiungerne di nuove, ma quelle riportate sono imprescindibili nella lavorazione degli impianti solari:
1) Preparazione del cantiere di lavoro nel quale andremo a svolgere le mansioni succesive per la messa in posa delle nostre celle fotovoltaiche.
2) Installazione delle strutture portanti sulle quali andremo poi successivamente a innestare i pannelli solari del nostro impianto.
3) L'installazione vera e propria dei pannelli fotovoltaici che saranno alla base del nostro impianto.
4) La posa dei vari inverter(inverttore di energia elettrica), quadri elettrici e canaline apposite per i cavi elettrici.
5) Il cablaggio elettrico di tutta la struttura elettrica di base.
6) L'ultima fase è il collaudo dell'impianto, passaggio importante che ci proverà la buona riuscita della nostra installazione di impianti fotovoltaici.
In linea di massima le diverse fasi della lavorazione dell'impianto sono quelle appena citate, come riportato anche in un video esplicativo della Nuova Gema, azienda che si occupa proprio di installazione di impianti fotovoltaici, atto a dimostrare con le immagini le varie fasi della lavorazione.
Mettere correttamente in posa un impianto fotovoltaico efficiente, stabile e duraturo infatti non è semplicissimo, dovendo anche tener conto di molteplici aspetti morfologici che variano di luogo in luogo, come l'esposizione migliore al sole, l'assenza di zone d'ombra che andrebbero ad intaccare il rendimento di tutto il sistema di celle fotovoltaiche, le esigenze edili ed estetiche di ogni singolo cliente ed è per questo che diviene importante mettersi in ottime mani per l'installazione di impianti fotovoltaici sicuri e di ottimo rendimento.
Installare infatti degli impianti duraturi e funzionali non è semplice, come ci viene spiegato dalla Energy System Project, che sul suo sito presenta le proprie realizzazioni e come strutturare un lavoro di qualità.
Questo video esplicativo sulla realizzazione e montaggio di impianti fotovoltaici che riportiamo di seguito è stato creato dalla Nuova Gema, per maggiori informazioni consultate il sito.
Video Nuova Gema: