Impianti fotovoltaici

Energia Fotovoltaica

Secondo recenti fonti nel 2008 l'Italia si è posizionata al terzo posto tra i paesi di tutto il mondo per le installazioni di impianti fotovoltaici, con oltre 400MW. Grazie anche al nuovo Conto Energia, che risulta essere tra i più ingenti di tutta Europa con i suoi 35-48 centesimi di euro ogni Kwh dilazionati in 20 anni anche nel 2009, nonostante la crisi profonda dell'ecnomia che ha toccato bene o male chiunque, il Gse, cioè il Gestore Nazionale Elettrico, riceve ogni mese...

...oltre 2000 richieste di installamento di impianti fotovoltaici. La notizia può solo che rendere felici e soddisfatti perchè dopo anni di attesa le aspettative per un'economia ecosostenibile ed autonoma stanno prendendo forma.

L'Italia infatti, come viene riportato proprio in questi giorni, potrebbe ben presto raggiungere un primato mondiale di notevole rilevanza: il Grid Parity, cioè l'equilibrio perfetto tra il prezzo della corrente elettrica prodotto con pannelli fotovoltaici o comunque grazie all'energia solare e il costo della bolletta tradizionale. Attualemente l'utente finale paga infatti 18-20 centesimi di Euro a Kwh ed il fotovoltaico costa circa il doppio.

Perciò non rimane che aspettare e sperare di giungere realmente al famoso Grid Parity così da essere la prima nazione al mondo ad avere questo privilegio, sia civile che economico per diventare un simbolo da imitare.



Potrebbe interessarti anche