Fotovoltaico prezzi

Energia Fotovoltaica

In questo articolo viene spiegato come acquistare moduli fotovoltaici, i prezzi e le caratteristiche, considerando diversi fattori , vengono elencate le regole fondamentali per fare un acquisto conveniente, perché non sempre il prezzo minore si rivela la scelta giusta. Questo per aiutare coloro abbiano intenzione di installare un impianto fotovoltaico sul tetto della propria abitazione e non sanno quale prodotto scegliere.

Come scegliere il miglior fotovoltaico

Avete deciso di istallare un impianto di questo tipo? Bene, ma come scegliere il migliore? Leggete questo articolo.

Fotovoltaico prezzi : importante la qualità

Quando si acquista un impianto fotovoltaico, il prezzo non è la cosa fondamentale; molto spesso infatti un prezzo maggiore significa anche una migliore qualità del prodotto e quindi una maggiore affidabilità, per questo motivo bisogna valutare bene diversi fattori. Molto spesso infatti un maggior prezzo significa una maggiore garanzia e certificazione sui difetti di fabbricazione che la casa produttrice assegna al modulo fotovoltaico, all'inverter e agli altri elementi dell'impianto.

Significa anche una migliore resa, in termini di produzione di energia, dei moduli stessi. Va quindi ad incidere sul prezzo anche il marchio dei moduli e dell'inverter, nonché l'affidabilità della ditta installatrice. Poi bisogna considerare anche l'eventuale finanziamento da parte dell'istituto di credito e l'assicurazione “all risk”.

Fotovoltaico prezzi : quanto costa un impianto?

Come si può dedurre da quanto detto sopra, non è possibile definire il costo di un impianto fotovoltaico, proprio perché esistono diversi tipi di prodotti, diverse garanzie e diverse opzioni. Ogni abitazione ha le sue caratteristiche, quindi non è possibile definire un prezzo standard.

L'installazione di un impianto fotovoltaico è un'operazione complessa che richiede lo svolgimento di diverse attività. Importante è quindi valutare bene le caratteristiche del prodotto che si acquista, la professionalità dell'azienda installatrice le le garnzie che offre la casa produttrice dei moduli e dell'inverter.

Fotovoltaico prezzi : diverse fasce di prezzo

Tendenzialmente nel mercato esistono diverse fasce di prezzo, indicativamente se ne individuano tre. La fascia con i prezzi maggiori comprende quei prodotti con resa e garanzie maggiori, costruiti con i migliori materiali in circolazione, poi c'è quella media che molto spesso rappresenta la migliore opzione se si considera il rapporto qualità/prezzo. Infine c'è quella con i prezzi più bassi, dove le garanzie offerte dalle case produttrici sono minori e anche la resa dei moduli è inferiore.

Per scegliere il prodotto giusto è quindi molto importante analizzare tutti questi fattori e misurarli anche con le proprie esigenze. Dunque per quanto riguarda il settore del fotovoltaico i prezzi possono variare proprio in base a questi fattori. Intanto puoi confrontare alcuni preventivi edirettamente dal sito Preventivi Fotovoltaico Italia.



Potrebbe interessarti anche