Sicurezza ambientale

Energia Fotovoltaica

Che cos'è il fotovoltaico? E perchè è considerato fondamentale nello sviluppo della sicurezza ambientale? Il fotovoltaico è tra le più semplici e fattibili fonti di energia tra le tanto desiderate "Energie da fonti  alternative, e più precisamente è "energia solare". Ed è fondamentalmente necessaria per la sicurezza ambientale, tanto che in molte regioni italiane sono stati accordati dallo stato incentivi per il singolo privato e per le industrie.

Fotovoltaico per l'ambiente

Oltre ad essere un forte contributo alla sicurezza ambientale è anche economicamente sostenibile, in quanto è una valida alternativa al petrolio, e gia questo significa non dipendere unicamente da altri paesi. Oltre al fatto che l'energia solare è infinita. Ma torniamo alla sicurezza ambientale: questa fonte di energia non inquina e può essere prodotta anche in casa riducendo drasticamente i costi di distribuzione.

Sicurezza ambientale - Energia ecologica

L’energia solare non produce scorie, non emette cattivi odori né sostanze inquinanti.

Non deturpa l’ambiente, ma anzi, non necessitando di aree adibite all'uso sfrutta gli spazzi utilizzati come tetti e pensiline.

Sicurezza ambientale - Energia alternativa a bassi costi

Gli impianti fotovoltaici non hanno bisogno di grandi manutenzioni e comunque i costi di manutenzione sono inferiori alle altre fonti energetiche. Con gli inseguitori solari (sistemi dotati di meccanismi che consentono loro di inseguire il sole (ne sono esempio in natura i girasoli) si ottengono rendimenti superiori del 35/40% rispetto agli impianti tradizionali. Hanno una durata di vita superiore a 20 anni. La luce del sole non costa, a differenza dei combustibili fossili cui aumentano i costi di produzione.

Sicurezza ambientale - Energia di grande potenza utilizzata

I sistemi fotovoltaici hanno una gamma di potenza molto considerevole, ed è anche per questo oggetto di molta attenzione potendo alimentare un’intera città! Inoltre Gli impianti possono essere ampliati facilmente in funzione della richiesta energetica successiva alla costruzione.

La realizzazione di un impianto fotovoltaico è rapida: meno di una settimana per un impianto da 10 kWp. E poi la luce solare non finisce mai! Ma si ottimizzano l'uso e i rendimenti.



Potrebbe interessarti anche