Fotovoltaico Lombardia

Energia Fotovoltaica

Sembra strano vederla in cima alle classifiche del settore, visto che è sempre stata considerata la regione della nebbia e della pioggia. Ma la Lombardia è diventata la nuova terra promessa per quanto riguarda l’energia proveniente dal sole. In Regione si contano oltre 6 mila impianti installati che garantiscono oltre 57 mila chilowatt. Una crescita rispetto all’anno precedente di circa il 500% in più con un movimento di denaro di quasi 300 milioni di euro.

È quanto emerge dal primo rapporto di ricerca sull’energia fotovoltaica, realizzato dalla Camera di commercio di Milano e dal Politecnico.
Come abbiamo visto questi dati confermano che la regione sia la prima in Italia per numero di impianti, seguita al secondo posto dall’Emilia Romagna e dal Veneto.
La Lombardia diventa quindi la quattordicesima regione in Italia con 5,2 kW installati ogni mille abitanti, mentre sono prime in classifica Trentino, Umbria e Marche. Per quanto riguarda le province Brescia è la provincia più virtuosa per numero di impianti e potenza complessiva installata, con circa il 25% delle installazioni regionali. Seguono Milano con circa il 20% e Bergamo con il 15%.

Fotovoltaico Lombardia – nuovi impianti

Una società controllata da Martifer SGPS, ha avviato la costruzione di due impianti fotovoltaici in Nord Italia per un totale di oltre 3 MW portando a oltre 8 MW la sua pipeline di progetti in corso di realizzazione in quest'area gegrafica Il primo impianto sarà installato nella provincia di Cremona e avrà una potenza di picco di 1 MW e produrrà energia sufficiente al fabbisogno di circa 300 nuclei famigliari italiani 'medi'. Il nuovo impianto, realizzato su strutture fisse, fare diminuire le emissioni in atmosfera di 636 tonnellate CO2.

Il progetto si estenderà su una superficie totale di circa 25mila metri quadrati. L’impianto è stato realizzato grazie all’investimento di una azienda agricola che ha creduto di diversificare il proprio business puntando sulle energie rinnovabili e testimoniando l’interesse crescente del comparto agricolo padano verso questo settore. Il secondo parco fotovoltaico, invece, sarà realizzato ad Alessandria in Piemonte.

Fotovoltaico Lombardia – il parco fotovoltaico

In provincia di Bergamo è nato il parco fotovoltaico. Frutto dalla collaborazione di NRG Agrivis e Vipiemme Solar. Agroenergia 2.5, questo il nome del progetto, è un impianto a inseguimento biassiale più grande della regione (2,5 mWp mega watt di picco). Oltre a produrre energia consentirà il normale svolgimento delle attività agricole e la creazione di un parco didattico.

L’energia solare prodotta da quest’impianto è capace di provvedere a 1.400 famiglie. “Sun Catch System” è il rivoluzionario sistema di cui questo parco ecologico sarà dotato, che permetterà di non crare emissioni dannose per la flora e la fauna circostante.



Potrebbe interessarti anche