Fotovoltaico Lazio

Energia Fotovoltaica

Continua il nostro viaggio sul fotovoltaico tra le regioni italiane. Dopo aver parlato della Lombardia arriva il mondo del Lazio, soprattutto dopo l’intenzioni del primo cittadino di Roma Gianni Alemanno di “coprire tutti i tetti della capitale con i pannelli solari”. Un progetto ambizioso ma che rende l’idea di come il settore delle energie rinnovabili sia uno tra i punti principali per uscire dalla crisi e migliorare il nostro sistema-mondo.

Fotovoltaico Lazio: nuove opportunità

Sono stati avviati alcuni progetti sul risparmio energetico con Acea per realizzare un nuovo impianto.
Pubblico e privati insieme per diminuire il consumo energetico, pannelli in tutte le aree pubbliche, sui tetti delle scuole e sopra gli uffici amministrativi.

Fotovoltaico Lazio – il piano energetico regionale

A livello normativa la Regione ha adottato lo schema per un nuovo piano energetico regionale nel 2008. Il piano si pone principalmente due obiettivi: innanzitutto, contribuire agli obiettivi fissati dall’Unione Europea in materia di fonti rinnovabili, riduzione dei consumi energetici e riduzione della CO2 per contrastare gli effetti del cambiamento climatico e favorire lo sviluppo economico senza aumentare la crescita dei consumi di energia.

Per raggiungere tali obiettivi strategici il piano propone: una nuova Legge in materia di politica regionale di sviluppo sostenibile nel settore energetico, con particolare riferimento alla produzione dell'energia elettrica. La nuova legge regionale in materia di energia, unitamente all'approvazione del Piano Energetico Regionale e del suo Piano d'Azione per l'Energia, consentirebbero di definire un quadro regolatorio generale certo, a beneficio dei soggetti, in particolare privati, che operano sul territorio regionale. Attivazione di strumenti finanziari integrativi di quelli previsti in ambito nazionale.

Collaborazione con le Società di distribuzione, al fine di ottimizzare i Piani d'intervento che queste sono tenute a programmare, sulla base dei Decreti del MSE del 20 luglio 2004 sull'efficienza energetica, per la produzione dei Titoli di Efficienza Energetica, o Certificati Bianchi. Definizione di nuove linee guida per i Regolamenti edilizi comunali, con l'introduzione sia di parametri cogenti sia di misure incentivanti per l'efficienza energetica e l'utilizzo del solare per le nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni.

Nel settore civile particolare rilievo riveste anche la definizione dei criteri regionali per la certificazione energetica degli edifici e l'applicazione sul territorio regionale della normativa nazionale in avanzata fase di regolamentazione. Collaborazione con Università e Centri di Ricerca per favorire le sinergie indispensabili al progresso tecnologico e trasferimento alle imprese presenti sul territorio dei risultati della ricerca.

Fotovoltaico Lazio – le aziende

La Project & Service è un’impresa di progettazione, installazione, manutenzione di impianti ad energia rinnovabile, fotovoltaici e cogenerazione, che nasce per soddisfare la crescente richiesta di risparmi energetici per il settore civile ed industriale. Ha già realizzato oltre 190 impianti fotovoltaici della taglia 2-30 KWp, che sono i piu’ complicati, perchè si realizzano in poco tempo, spesso iniziamo l’impianto ed in pochi giorni è pronto per entrare in esercizio, con notevole risparmio di tempo e disagio per i clienti.

La Ilmar è un'azienda qualificata nel recupero e nel risparmio di energia, utilizzando Energie alternative, presenti in natura ed usufruibili senza processi di trattamento chimico o di combustione. Si occupa di distribuzione e controllo di pannelli fotovoltaici di ultima generazione. Offriamo ai nostri Clienti, vendita e assistenza di monitor e televisori, fotocamere e prodotti per audio e video con relativi accessori.

Solar Brain si presenta come una delle realtà più dinamiche del settore, in virtù di un’accentuata e naturale propensione all’innovazione tecnologica e di un proprio know-how maturato a partire dal 1998. Ciò ci ha consentito di allacciare relazioni internazionali con realtà industriali di primaria importanza, in alcuni casi con contratti di distribuzione esclusivi. Solar Brain è naturalmente predisposta ad evadere qualsiasi richiesta, seguendo accuratamente tutte le fasi del lavoro. Il cliente è così sollevato da pensieri e problematiche che degli esperti risolveranno per lui.

La Irpem con sede a Roma è un'azienda che dal 1947, anno della sua fondazione, è presente nel settore metalmeccanico ed energetico; più di cinquanta anni, durante i quali, la società ha saputo evolversi ed affermarsi con seria professionalità dimostrandosi all'altezza del mercato nazionale ed internazionale in cui esplica la sua attività. Negli ultimi annisi è aggiunta la nuova attività di vendita di Pannelli Solari Termici e Fotovoltaici.

La Warex è parte integrante di quel tessuto produttivo composto di tutte le piccole imprese italiane sane che rappresentano la spina dorsale dell'economia italiana. Un'azienda che divulga le energie rinnovabili e salvaguarda l'ambiente dagli agenti inquinanti, produce reddito e contribuisce ad assorbire la domanda occupazionale.

Una piccola azienda che sa misurarsi anche in contesti internazionali. La costruzione dell'opera o l'espletamento del servizio offerto da Warex sono ottenuti attraverso un' impostazione o verifica progettuale che tenga conto del contesto specifico e delle migliori soluzioni tecnologiche ispirate dal criterio "costi/benefici" nel fine ultimo di realizzare opere funzionanti e durature.



Potrebbe interessarti anche