Nel proseguire il nostro viaggio nella penisola alla ricerca delle novità sul fotovoltaico, questa volta facciamo tappa in Emilia Romagna. La patria del sole e della vacanza sulla riviera adriatica è tra le prime regioni in Italia in materia di energia solare. Nel 2010 si è infatti registrato il record di allacci nuovi con 6.650 nuove connessioni tra privati, enti pubblici e amministrazioni che forniscono 225,3 Mw di potenza in più derivante dal sole. Questo aumento di energia è in grado di soddisfare il fabbisogno di oltre 100mila famiglie.
Fotovoltaico in Emilia Romagna
Il record di accessi è avvenuto nella provincia di Bologna con circa 1200 impianti attivati e una potenza installata di 33,6 Mw, segue la provincia di Ravenna con 923 allacci con potenza installata di 62,8 Mw e la provincia di Forli'-Cesena con 914 nuovi impianti e una potenza installata di 26,7 Mw.
Per quanto riguarda il fotovoltaico, quello del 2010 e' il miglior risultato di sempre in Emilia Romagna sia in termini numerici che di potenza. Sono 6.650 gli impianti fotovoltaici di privati, enti o pubbliche amministrazioni che Enel ha allacciato in Emilia-Romagna nel 2010 alla rete. Le centrali vanno da una potenza installata minima di 1,5 Kw ad un massimo di 6 Mw.
Fotovoltaico Emilia Romagna – Ravenna provincia leader
I dati elaborati dalla Ubisol, società riminese, sui dati ufficiali del Gse, parlano di statistiche convincenti. Con un impianto ogni 256 residenti a fronte di una media regionale di un impianto ogni 383 abitanti, Ravenna è la provincia leader per energia solare. Bologna perde la prima posizione che occupava da sempre, mentre Rimini si attesta nella posizione di fanalino di coda, venendo superata anche da Parma.
Tra dicembre 2009 e dicembre 2010, Rimini ha visto crescere l’energia prodotta del 128%, un buon risultato ma poco se si considera l’incremento inferiore rispetto alla media regionale, che è del 246% (dai 64 Mw del 2009 ai 223 Mw del 2010). Per quanto riguarda gli incrementi di potenza installata rimane Ravenna la provincia da battere, che fa sfondare il 1000%, seguono Ferrara (214%), Parma (213%), Modena (182%) e nella provincia di Forli'-Cesena (154%). A seguire Reggio Emilia (146%), Bologna (137%), Piacenza (132%) e, in ultimo, appunto Rimini con il 128%. Questi risultati attestano l’Emilia Romagna al quarto posto della classifica nazionale.
La Giunta regionale ha approvato una delibera per stabilire le linee guida per stabilire quali fossero le zone destinate all’installazione dei pannelli solari. Il provvedimento sarà valido fino all’entrata in vigore delle linee guida che disciplineranno gli impianti di energia prodotta da tutte le fonti rinnovabili, ma non si applica ai procedimenti già conclusi al momento dell’entrata in vigore della delibera, a quelli che sono formalmente avviati e a quelli che sono già stati ammessi a finanziamento pubblico. Nei suoli agricoli i pannelli non devono occupare oltre il 10% di superficie, con un aumento di 10 Kw per ogni altro ettaro destinato all’agricoltura.
Fotovoltaico Emilia Romagna – i progetti futuri
Sarà uno degli impianti fotovoltaici più grandi dell'Emilia-Romagna e sorgerà entro la prossima primavera nell'area di ModenaFiere in via Virgilio a Modena. Produrrà ogni anno un'energia pari a 1,65 milioni di kilowattora, l'equivalente del fabbisogno di una cittadina di 1.800 abitanti o di seicento famiglie, e consentirà un risparmio di 23.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonica.
Il complesso fieristico di via Virgilio sarà coperto da 6.132 pannelli solari di silicio policristallino, per un totale di 9.500 mq, con 14 chilometri di cavi di potenza. L'intervento è stato curato da RenGen Energia, che ha guidato l'investimento del fondo Verde Vivo nell'impianto fotovoltaico del parcheggio, e da Energyproject, società del gruppo Manutencoop Facility Management, specializzata nella costruzione e manutenzione di impianto fotovoltaici. ModenaFiere e il Comune di Modena incasseranno un canone annuale che andrà sulle entrate correnti, mentre RenGen rientrerà dell' investimento grazie all'immissione di energia elettrica nella rete nazionale e ai benefici previsti dal Conto energia.
L'importo delle opere appaltate localmente per realizzare l' impianto - fa sapere il Comune di Modena in una nota - è stato superiore a 500.000 euro. Per il finanziamento dell'impianto, oltre alle risorse proprie di RenGen, si è fatto ricorso a finanziamenti bancari con l'interessamento di istituti di credito locali, nazionali e internazionali. "Con questo intervento, Modena dimostra di essere una città che punta alle energie rinnovabili per garantire la propria autosufficienza energetica - dichiara l'assessore comunale all' Ambiente di Modena, Simona Arletti - All'obiettivo della sostenibilità si unisce un forte elemento simbolico che rende chiara anche a chi passa per l'autostrada la scelta di Modena verso il solare. Questa scelta rappresenta un'azione significativa dell'impegno siglato con il Patto dei Sindaci per ridurre del 20% l'anidride carbonica entro il 2020".
Fotovoltaico Emilia Romagna – alcune aziende sul territorio
Asset Solare, società dedicata alle soluzioni energetiche per le imprese, utilizza tutte le tecnologie attualmente disponibili per fornire le risposte più adeguate alle esigenze energetiche aziendali e assicurare il ritorno sostenibile dell'investimento. Asset Solare progetta e realizza con le migliori marche di pannelli solari presenti sul mercato, impianti fotovoltaici che beneficiano dei vantaggi del Conto Energia.
Sistema Energia si occupa di Risparmio, Efficienza Energetica e Utilizzo di Energia da fonti rinnovabili. Sistema Energia nasce nel 2007, con in dote il patrimonio professionale dei suoi soci, che da una decina d'anni lavorano sulle esperienze e sui temi delle Energie Rinnovabili. Sistema Energia si avvale al proprio interno delle professionalità necessarie ad affrontare in modo appropriato, completo e sinergico il tema Energia: abbiamo competenze sia per l' area tecnica e impiantistica che per gli aspetti edilizi e strutturali, le problematiche fiscali e gestionali, il finanziamento degli impianti.
PM Energy è una Azienda completamente giovane e dinamica, creata da un team di Ingegneri, e Tecnici Elettronici. Obiettivo primario dell'azienda è lo sviluppo e la diffusione dell'uso di fonti rinnovabili per la produzione energetica e la salvaguardia dell'ambiente, partecipando alle opportunità che le nuove politiche di incentivazione offrono in campo nazionale ed europeo.