Voui acquistare un impianto fotovoltaico ma è troppo costoso? Non hai liquidità disponibile per fare l'investimento iniziale? Nell'articolo seguente viene spiegato come installare un impianto fotovoltaico senza tirare fuori un euro dalle nostre tasche, attraverso i finanziamenti per il fotovoltaico che, nella maggior parte dei casi coprono il 100% della spesa.
Come acquistare un impianto fotovoltaico? È presto detto
Vengono dati poi consigli su quale tipo di finanziamento scegliere, con chi farlo e altri utili suggerimenti. Leggi l'articolo sui finanziamenti per il fotovoltaico.
Finanziamenti fotovoltaico : la tariffa incentivante
Come ben sappiamo, attraverso gli incentivi statali del Conto Energia, è possibile ricevere un contributo per ogni KW/h di energia elettrica prodotta. Infatti la tariffa incentivante, che dipende dalla potenza nominale e dal tipo di impianto, viene moltiplicata per l'energia prodotta dall'impianto stesso, per un periodo di venti anni. L'investimento iniziale sarà ripagato nell'arco di 8-10, per il resto sono tutti soldi che vanno a finire nelle nostre tasche.
Finanziamenti fotovoltaico : come funzionano
Il Conto Energia conviene, ma la gente spesso si scoraggia e non lo sfrutta. Il problema principale è quello dell'investimento iniziale, ma non tutti sanno che c'è la possiblità di prendere finanziamenti per fotovoltaico presso un istituto di credito. Il GSE invia i soldi dell'incentivo con cadenza periodica, quindi è possibile fare un finanziamento che viene pagato direttamente con le rate del GSE. Molte banche offrono dei pacchetti appositi proprio per il fotovoltaico.
Ovviamente, se si richiede il finanziamento, acquistiamo due prodotti: l’impianto con i servizi connessi e, appunto, il finanziamento. Quindi il tempo di rientro dell'investimento iniziale sarà più lungo, e sarà inferiore il nostro guadagno nell'arco dei venti anni, appunto perché una parte dei soldi dell'incentivo servirà per pagare gli interessi del mutuo. Perlomeno con questa opzione non tiriamo fuori un soldo.
Finanziamenti fotovoltaico : diverse opzioni
Quando si decide di prendere finanziamenti per fotovoltaico il consiglio che diamo è quello di rivolgersi alla propria banca, perché vi conosce meglio di chiunque altro e generalmente è più facile portare a termine l'operazione proprio perché nel corso del tempo si instaura un rapporto di fiducia tra le parti; nel caso contrario la maggior parte delle ditte installatrici offrono anche questi tipo di servizio facendo delle convenzioni con banche e finanziarie.
Infine possiamo noi stessi confrontare diversi preventivi di finanziamento presso una finanziaria. Come possiamo vedere direttamente dal sito di Findomestic che spiega molto bene i vantaggi di un finanziamento per un impianto “ecologico”.
Tra le banche che offrono prodotti specifici per le energie rinnovabili e nello specifico finanziamenti per fotovoltaico, ci sono: Banca Etica, Intesa San Paolo, BNL, Unicredit e Cariparma.