Solar Skin

Energia Fotovoltaica

Si preannunciano nuove prospettive per l'energia solare del nuovo futuro. Infatti è notizia recente che la società americana Studio Formwork ha progettato un nuovo rivestimento hi-tech per edifici in generale, Solar Skin, che consente di produrre energia fotovoltaica e allo stesso tempo di isolare termicamente la struttura stessa. L'innovativo sistema per la produzione di energia fotovoltaica funziona tramite piccoli elementi di 120x75 cm. a forma oculare, che possono giungere fino ai 4x2,5 metri formati da un polimetro gonfiabile con all'interno posizionati specchi parabolici...

Energia fotovoltaica Solar Skin

Collettori per le radiazioni solari con allegati tubi di schiuma polimerica. Questi elementi servono, oltre che a mantenere la struttura stabile e legata insieme, anche a contenere i fili di trasmissione energetica isolati ed al sicuro. Tutti i diversi elementi del Solar Skin sono rivestiti da celle fotovoltaiche a film sottile prodotte su pellicole di Mylar, cioè una fibra di poliestere laminata all'interno della pellicola stessa. 



L'innovazione che porterà tale scoperta è veramente elevata. Infatti è ormai uso comune della nuova edilizia e bio-edilizia costruire nuovi edifici con procedure particolari e sistemi rinnovabili integrati e semi-integrati, ma riuscire a rendere "sostenibile" un vecchio edificio era una questione molto più delicata e controversa. Con Solar Skin andiamo proprio a superare tale problema. Ogni diversa unità del Solar skin è pensata, proprio per ovviare a questo problema, in modo da essere innestata sopra una griglia metallica che ne facilità l'installazione in ogni tipo di superficie ed esigenza architettonica della struttura. Insomma con questa utilissima scoperta produrre energia fotovoltaica sarà ancor più semplice e dinamico.



Potrebbe interessarti anche