Costo Fotovoltaico

Energia Fotovoltaica

Hai deciso di installare un impianto fotovoltaico sul tetto della tua casa ma non sai come muoverti? Vuoi un impianto efficiente ma vorresti anche risparmiare sul costo dell'impianto? Vuoi sapere quali sono gli elementi che devi acquistare oltre ai moduli fotovoltaici e le spese che devi affrontare? Ecco i nostri suggerimenti.

Cos'è il fotovoltaico e perché sceglierlo

Di seguito leggi i nostri suggerimenti su come acquistare un impanto conveniente, su quali sono gli elementi che vanno a determinare il costo finale di un impianto fotovoltaico e su come risparmiare su di esso.

Costo Fotovoltaico : il pannello fotovoltaico

L'elemento che pesa maggiormente nel costo di un impianto fotovoltaico è sicuramente il pannello fotovoltaico che incide per circa un 60% sul costo totale dell'impianto. Il sole è gratis, ma il materiale di cui sono fatti i pannelli no: la tecnologia più diffusa è basata sul silicio policristallino, che oggi costa 60$/kg sul mercato.

Come in qualsiasi altro tipo di prodotto che si acquista, un maggiore costo significa anche una maggiore qualità del prodotto. Molto spesso, il cliente cerca sempre il preventivo con il costo minore, non tenendo in considerazione questo importante concetto. Quindi, è molto importante risparmiare sul prezzo, ma lo è altrettanto acquistare un prodotto di qualità che abbia delle alte prestazioni e che non abbia bisogno di interventi di manutenzione nel corso del tempo.

Un impianto fotovoltaico deve durare per più di venti anni, quindi deve esser fatta una scelta conveniente. Non bisogna dimenticare che il Decreto del 05/05/2011 che definisce le nuove regole nel settore del fotovoltaico, introduce la novità legata ad una maggiorazione del 10% sull'incentivo se si acquistano pannelli Made in EU.

Costo fotovoltaico : l'inverter e gli altri elementi

Il restante 40% del costo dell'impianto fotovoltaico si ripartisce tra l'inverter, che serve per convertire la corrente continua generata dalle celle solari in corrente alternata. Poi c'è il costo legato ai cavi elettrici che che collegano l'impianto con il contatore e la cabina elettrica: più lontano si trova l'impianto da questi due elementi, più il costo dei cavi sarà maggiore. Bisogna considerare anche la componentistica elettrica, trasformatori, eventuali strutture di sostegno ed opere civili.

Poi ci sono i costi dell'installazione che viene effettuata da un'equipe specializzata e quelli relativi alle pratiche burocratiche. Quasi tutte le società che si occupano di fotovoltaico forniscono impianti “chiavi in mano” cioè che si occupano di tutte le fasi legate all'installazione di un impianto, comprese le pratiche burocratiche.

Costo fotovoltaico : prezzi in discesa

Attualmente i prezzi degli impianti fotovoltaici sono scesi fortemente, di pari passo con il calo degli incentivi statali. Ben sappiamo che l'installazione di un impianto fotovoltaico risulta essere un buon invenstimento; oltre che a fornirci l'energia elettrica per la nostra casa, grazie all'incentivo statale permette di ripagarci ampiamente l'impianto e anche a guadagnarci, nell'arco di un periodo di vent'anni.

E' possibile fare un preventivo per l'impianto della tua casa direttamente online come dal sito della Climasolar o da quello della Sunsystem, oppure confronta alcuni preventivi nella tua zona direttamente dal sito preventivi-pannellifotovoltaici.it.



Potrebbe interessarti anche