Grattacielo sottoterra

Edilizia Sostenibile

Uno studio di architettura messicano ha presentato un incredibile progetto: un grattacielo sotterraneo alto 300 m composto da 65 piani.da realizzare nel centro di Città del Messico. È così che il grattacielo diventa grattaterra e quindi Earthscraper. Realizzato dal gruppo Bnkr, l' Earthscraper avrà la forma di una piramide rovesciata incuneata nel sottosuolo. Sarà caratterizzato da ponti mobili, giardini pensili e gigantesche vetrate. Leggi le sue caratteristiche nel seguente articolo...

Cos'è il grattacielo sottoterra?

Di cosa si tratta e come può rappresentare un passo verso il progresso questo progetto? Ecco spiegato.

Grattacielo sottoterra : caratteristiche dell'Earthscraper

L'edificio avrà diverse funzioni: residenziale, commerciale e culturale, infatti, i primi dieci piani saranno occupati da un grande museo e centro culturale dedicati agli aztechi, quelli superiori da appartamenti e negozi.

I vantaggi di questa grande opera sono sostanzialmente due: la preservazione del paesaggio nella zona storica della città e soprattutto, una notevole capacità antisismica superiore a qualsiasi edificio di 65 piani proiettato verso il cielo.

Grattacielo sottoterra : perché l'Earthscraper?

Perché costruire un edificio sottoterra? La motivazione principale che ha spinto questo studio di architettura a presentare questo progetto, sta nel fatto che a Città del Messico c'è una grande richiesta di abitazioni e spazi commerciali ma il piano regolatore vieta la costruzione di nuovi edifici e la demolizione di quelli già esistenti. La costruzione di un edificio sotterraneo sembra essere al momento, l'unica soluzione.



Potrebbe interessarti anche