fbpx
02
Ven, Dic

Tecnica Trompe D'oeil

Arredamento Casa

Cercate un modo di decorare la vostra casa, mantendendo comunque uno stile sobrio ed elegante che non vada necessariamente a sfociare nel moderno e lo stravagante? Allora potreste essere interessati alla tecnica Trompe l'oeil. Infatti non molti conoscono questa tecnica decorativa che stà prendendo molto piede soprattutto nelle case di un certo spessore, dove l'eleganza viene prima di tutto. Non per questo la tecnica trompe l'oeil non può essere utilizzata anche per realizzazioni più "futili" e divertenti.

Trompe d'oeil: cos'è

Venite a scoprirne di più nel nostro approfondimento. Questo metodo decorativo può essere veramente un tocco di classe per la vostra abitazione. Infatti molte volte una decorazione con tecnica trompe d'oeil può far risultare una stanza molto più ampia all'occhio di quello che realmente è, offrendo una percezione di spazio più ampia e con questo rendendo l'ambiente visivamente più elegante e raffinato.

Tecnica trompe l'oeil - Accenni storici

La tecnica trompe d'oeil, che letteralmente vuol dire "Inganna l'occhio" in francese, è conosciuta sin dalle antiche civiltà romane e greche, dove era molto utilizzata nelle vile patrizie e dei nobili dell'epoca. Questo procedimento consiste nel dipingere su una parete un determinato tema per dare così all'occhio l'impressione di uno spazio diverso, più grande che non finisce nella semplice decorazione. I tipici dipinti in tecnica trompe d'oeil sono perlopiù finestre, porte, archi che danno su spazi verdi o decorati.

Tecnica trompe l'oeil - Consigli per la casa

Tornando a ciò che più ci interessa, la tecnica trompe l'oeil può benissimo essere utilizzata nelle nostre abitazioni, dove però non diventi antiestetico. Infatti in case in stile moderno non è molto consigliato, se non volendo degli stickers o adesivi murali della tecnica trompe d'oeil magari divertenti ed originali. Per farvi un'idea sulle realizzazioni e la loro resa potreste dare uno sguardo al sito Affreschi & Affreschi, che propone delle opere già realizzate da mettere in posa oppure la realizzazione diretta in loco di decorazioni con tecnica trompe d'oeil. Determinate opere sono veramente suggestive ed affascinanti, offrendo così la possibilità di rendere la vostra casa un luogo di un'eleganza unica.

I temi più ricorrenti per la tecnica trompe d'oeil sono sicuramente paesaggi, opere artistiche, opere architettoniche con finto marmo ma anche stili più moderni come elementi orientali ed etnici. Potreste trovare interessanti le idee proposte da Arte-Studio oppure Art Cumini, che propone interessanti realizzazioni per offrire una prima opinione al cliente.

Tecnica trompe l'oeil - Prezzo

Dare un'idea precisa del prezzo richiesto per una realizzazione con tecnica trompe d'oeil  veramente difficile, come è facile intuire. Infatti tutto ruota intorno allo stile e la soluzione che sceglierete. Ovviamente acquistare un'opera già preparata  da mettere solo in posa verrà a costare molto meno che portare direttamente l'artista a produrre l'opera sul muro di casa nostra. La più economica e conveniente è sicuramente la possibilità di comperare temi in tecnica trompe d'oeil già preparati per il "fai da te", che costano relativamente poco ma sicuramente non risulteranno straordinari come quelli realizzati da un artista.



Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti