fbpx
02
Ven, Dic

Arredamento Casa

Forse molti non sanno che le sedie di design sono un’eccellenza italiana. L'industria italica è infatti il faro più luminoso nel panorama internazionale sulle sedie di design. Grazie alla continua voglia di ricerca dell’industria italiana, i più rinomati designer internazionali continuano a sperimentare e a proporre nuove idee per raggiungere sempre più alti livelli nella creazione di sedie di design. L’idea non è solo quella di proporre sedie di design innovative nell’aspetto o nell’utilizzo di nuovi materiali, ma soprattutto quello di raggiungere livelli sempre più alti di comfort...

Le sedie di design

...sarà quindi importante il concetto di ergonomia, sviluppato nella qualità del rapporto tra l’utente e il mezzo utilizzato, quantificabile non solo nel comfort , ma soprattutto nella sicurezza, nell’usabilità e nella gradevolezza.

Queste sedie di design devono sì coniugare l’estetica con  la funzionalità, interpretando i gusti e le tendenze, ma soprattutto devono conciliare il loro essere con l’esigenze dell’uomo contemporaneo. Solo in questo modo una sedia passa da mero accessorio, necessario al vivere quotidiano delle persone, ad una sedia di design capace di personalizzare e rendere unica la vostra casa.

Sedie di design – Materiali

I materiali utilizzati nella creazione di sedie di design sono i più vari. Si passa tranquillamente dal classico legno trattato o grezzo, alla vetroresina, all’alluminio e al ferro battuto, per arrivare a delle sedie di design interamente create con la plastica, ma sempre curate sia nella forma che nella loro esigenza di comfort. Basta dare uno sguardo alla Kartell per rendersi conto di come la plastica possa essere utilizzata per delle creazioni innovative ed eleganti allo stesso tempo.

Interessanti sono i modelli che utilizzano una composizione dei vari materiali permettendo creazioni uniche nel loro genere e con una maggior duttilità nella loro interpretazione artistica, senza ovviamente perdere l’importanza di una soluzione ergonomica per la nostra postura, così come la Calligaris persegue da ben 85 anni. Non dimentichiamo poi l’utilizzo della stoffa, pronta sempre a rifinire anche le sedie di design più innovative proprio come ama utilizzare l’azienda Friultone.

Sedie di design – Forme

Nelle sedie di design l’importante è stupire. E’ grazie alla creazione di forme insolite anche innaturali, ma incredibilmente efficaci ,che quel contributo in più viene ad esistere. Curve armoniose, femminili, linee meno rigide, incastri particolari, forme innovative, sono ciò che separa una sedia qualsiasi da una creazione artistica.

Una sedia di design s’identifica nella sua forma originale e mai banale, che la distingue da un semplice oggetto di uso quotidiano ad uno arredo con un proprio stile. Ad una sedia di design è richiesto di essere confortevole, esteticamente perfetta, sicura e soprattutto funzionale, ma sarà certamente la sua forma a creare il mito.



Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti