fbpx
02
Ven, Dic

Pavimento Rustico

Arredamento Casa

Se sognate l’aria salubre, le ginestre fiorite e i campi di ulivi e viti, molto probabilmente siate amanti dell’arredamento rustico. Se lo stile rustico è il vostro ideale di arredamento a questo punto non potrete certamente non adeguare la vostra pavimentazione a tale stile.

Pavimento rustico

Un pavimento rustico è adatto a ville, casali, rustici e cascine, sia che il vostro desiderio sia di riportarle, dopo un'attenta ristrutturazione, al loro antico splendore, sia che semplicemente è nei vostri desideri possedere una casa dalla calda ambientazione. Il pavimento rustico porterà certamente un decisivo contributo all'attuazione del vostro stile di arredo. Infatti oggi il pavimento rustico è indicato anche per loft e  monolocali, poiché capace di donargli un’atmosfera intima e confortevole senza opprimere lo spazio dell’abitazione.

Pavimento Rustico – Il cotto

Per avere un pavimento rustico possiamo ricorrere a diversi tipi di materiali e tecniche. Un classico nel pavimento rustico è il cotto che può essere tagliato in varie forme quali quadrato, esagonale, a listello, a rombo, che consentono tantissime composizioni. La sua superficie può essere liscia o grezza a seconda dei gusti. Il pavimento rustico in cotto fatto a mano viene realizzato da esperti artigiani del settore. Questo tipo di pavimento rustico è formato solo da materiale naturale composto da terra impastata con acqua e cotta ad alta temperatura in specifici forni. Il pavimento rustico in cotto è molto resistente ed è refrattario al caldo estivo e non disperde calore nelle stagioni fredde, inoltre è impermeabile e resistente alle macchie.

Il pavimento rustico in cotto non necessita di una grande cura nella manutenzione, l’importante è non utilizzare prodotti per la pulizia che contengano agenti troppo aggressivi come ammoniaca ed alcool. Il pavimento rustico in cotto è facilmente accostabile a tutti i tipi di arredamento non solo quelli tipicamente rustici, ma per quest’ultimi è fondamentale la sua presenza. Il cotto artigianale è una vera garanzia nella scelta di una ristrutturazione di ville o casali, così come sostiene l’azienda italiana Cotto Rosato.

Esiste una varietà di pavimento rustico in cotto detto dell’Impruneta realizzato secondo una modalità originaria delle colline dell’Impruneta, località in provincia di Chianti in Toscana. Nel sottosuolo di questa regione c’è una complessa struttura geologica che permette una particolare composizione chimica dell'argilla. E’ proprio questa materia a rendere caratteristico questo tipo di pavimento rustico in cotto, famoso per essere molto resistente e adatto nell'utilizzo anche degli ambienti esterni, da consigliare l’azienda Impruneta.

Pavimento Rustico – Legno e parquet

Un altro materiale adatto al vostro pavimento rustico è il legno. Piacevole è infatti la sensazione di camminare scalzi sul legno poiché questo è un materiale che trasmette calore e sicurezza. Il legno grazie alla sua sola presenza è in grado di creare un’energia magica che pervade tutta la casa e tende a rendere il nostro pavimento rustico, e di conseguenza tutto l’arredamento, ancora più intimo. Un pavimento rustico in legno permette una grande varietà di scelta sia nei listoni che nel tipo di legno da utilizzare.

Bellissimi sono ad esempio i parquet in teak, rari sono quelli in legno massello. Un pavimento rustico in legno può essere anche ecologico se realizzato con essenze naturali e listoni massicci. Si deve quindi escludere un pavimento rustico in legni esotici, solitamente frutto di incontrollati disboscamenti. L’azienda treviggiana ITLAS vi potrà certamente aiutare nella scelta del parquet più adatto alle vostre esigenze, ma soprattutto vi potrà fornire parquet ecocompatibile. Il parquet è senza tempo dato che è sempre in auge in tutti i tipi di dimore, ma per renderlo più adatto al nostro tipo di pavimento rustico dovremmo scegliere un parquet in legno scuro come il ciliegio, il noce, il wengè ed il merbeau.

Pavimento Rustico – Maiolica e Cementine

Nel nostro elenco dei materiali e delle tecniche per un pavimento rustico non possiamo dimenticare la maiolica e le cementine La maiolica è una piastrella di ceramica decorata e prodotta secondo una procedura ben precisa che le donerà la sua inconfondibile lucentezza. La decorazione delle maioliche per un pavimento rustico sono realizzate da abili artigiani con tecniche pittoriche a mano libera. Un pavimento rustico in maiolica dipinta donerà certamente della classe al vostro arredamento.

Questo tipo di pavimento vi permetterà moltissime versioni dovute appunto alla pittura scelta per la maiolica. Le più tradizionali, in un pavimento rustico, sono i motivi floreali e geometrici che tenderanno a formare quasi una “greca”. C’è da dire che un pavimento rustico in maiolica oggi è abbastanza limitato sia per il costo alquanto alto, sia perché si tratta di un particolare tipo di pavimento rustico che non incontra i gusti di tutti. Probabilmente gli ambienti domestici in cui viene maggiormente utilizzato ancora un pavimento rustico in maiolica sono i bagni e le cucine, sopratutto quando si tratta di operazioni di ristrutturazione o di restauro di ville o casali.

Infine un altro tipo di tecnica da utilizzare sono le cementine. Si tratta di un tipo di pavimento rustico in pastina di cemento. Le tipica forma delle cementine è sicuramente quella esagonale, ma possono avere anche altre forme. Questa tecnica è di pieno gusto dell’Art Nouveau e della Belle Epoque, quindi benché adatte ad un pavimento rustico sono pur sempre una decorazione particolare non adatta a tutti gli arredi rustici.

Pavimento Rustico – Consigli

Qualsiasi sia la tecnica o lo stile che preferite adottare il consiglio per quanto riguarda un pavimento rustico è quello di affidarsi a professionisti esperti del settore per non incorrere in problemi con i materiali utilizzati e soprattutto in una resa finale non soddisfacente. L’azienda milanese Antichi Pavimenti si occupa, oltre che di produzione e vendita di tutti i tipi di pavimenti rustici sopra elencati, anche della consulenza. L’importante è appoggiarsi a seri esperti del settore che sentendo le vostre necessita, comprendendo i vostri gusti e la realtà della vostra dimora, vi possano aiutare nella decisione del pavimento rustico più adatto alla vostra casa.



Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti