fbpx
02
Ven, Dic

Maniglie per porte

Arredamento Casa

Alle volte sono i piccoli accorgimenti, le piccole sfumature, i particolari dettagli a creare un ambiente domestico piacevolmente adatto ad esprimere la nostra personalità senza però stravolgere completamente l’arredamento di casa. E’ proprio in questa ottica che le nuove maniglie per le porte vengono ad essere proposte.

Maniglie per porte: novità sul mercato

Ormai non solo utile strumento per aprire o chiudere i battenti, le maniglie per le porte assumono anche il compito di rendersi partecipi nell’arredamento domestico  adattandosi non solo alle nostre esigenze, ma anche alla nostra personalità e ai nostri gusti. Prima di tutto le maniglie per le porte dovranno essere di elevati standard funzionali. Infatti se la porta crea contatto tra le stanze e rappresenta e in qualche modo preannuncia l’interno che queste racchiudono, la maniglia è il punto di contatto vero tra l’uomo e ciò che lo divide dalla stanza e dal suo ignoto interno.

E’ alla base stessa del senso del tatto che si sviluppa l’unione tra l’essere umano agente e le maniglie per le porte. Impugnandole l’uomo può finalmente entrare nella sua dimora e svelare il mistero della stanza chiusa. Può quindi accettare o negare il possibile mistero di una soglia.

Ricordiamo che nella storia dell’architettura le maniglie per porte sono considerate come una specie di miniature. Le maniglie per porte appartengono alla storia del costume e rispetto ad una casa hanno lo stesso compito estetico che un gioiello ha rispetto al corpo umano.

Maniglie per porte - Novità

In commercio possiamo trovare nuove maniglie per le porte che non solo si distinguono nella forma ma anche nei motivi e nelle cromie. Per il marchio dnd Sandro Santantonio ha concepito le maniglie per porte Change. In queste il sottile parallelepipedo dell’impugnatura può essere facilmente levato e sostituito da un volume della medesima forma ma contraddistinto da motivi e colori diversi.

Change si compone infatti di due parti: il corpo in ottone della maniglia e gli inserti di plastica acquistabili separatamente, così da poter scegliere l’abbinamento che più si predilige. Si passa da composizioni cromatiche delicate e naturali che evocano le calde venature del legno, le trame Burberry, superfici dalle suggestioni estetiche che riscoprono il tema della natura e lo declinano in grafiche vitali e contemporanee.

La Jado propone la nuova linea Palladio ispirata ad un gusto classico e senza tempo, ideale per ambienti pregiati e retrò. Ideale quindi per chi ama le forme eleganti e nostalgiche, questa linea propone maniglie per porte che ben si adattano a questi stili. Si tratta di una linea completa che comprende molteplici modelli di maniglie con rosetta, maniglie con placca, pomoli, maniglioni, per permettere di arredare con stile ed eleganza qualsiasi ambiente dal gusto classico.



Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti