fbpx
02
Ven, Dic

Arredamento Casa

Volete schiarirvi le idee sulle luci a led per interni? fatevi illuminare! Siete stanchi di cambiare una lampadina ogni due anni? Volete tagliare sul consumo di energia elettrica? O semplicemente siete rimasti affascinati dall'atmosfera calda e romantica di un ristorante o sobria e rilassante di un hotel?...

Luci led per interni

...Questo articolo vi illuminerà, nel vero senso della parola, su tutto quello che c'è da sapere sulle luci a led per interni; spiegazioni, statistiche e consigli vi accompagneranno e vi schiariranno le idee.

Luci a led per interni - Cos'è il LED.

LED è l'acronimo di "LIGHT EMITTING DIODE" (diodo ad emissione luminosa). Per rendere la cosa più chiara spiegheremo prima cos'è un "diodo".

Luci a LED per interniUn diodo è esattamente quello che si vede in questa foto ovvero un componente elettrico formato da due morsetti che permettono il passaggio di corrente da una sola direzione bloccando completamente quella proveniente dalla direzione inversa. Questo procedimento permette principalmente un maggior risparmio di corrente, una maggior durata e una bassissima tensione.

Una lampadina ad incandescenza riesce ad emettere luce grazie ad un filamento che viene riscaldato dall'elettricità. Finché questo filamento non raggiunge una certa temperatura la lampadina non riesce ad accendersi. A causa di questo procedimento più del 90% di energia elettrica si disperde sotto forma di calore.

Nelle luci a led per interni, invece, gli elettroni si raggruppano sprigionando energia sotto forma di fotoni e questo fa si che una lampada a LED riesca a produrre la stessa quantità di luce di una lampadina ad incandescenza consumando però molta meno energia.

Luci a led per interni - Come illuminare i vostri interni.

Secondo studi recenti il tipo di luci che caratterizzanno il luogo in cui ci troviamo sono in grado di modificare il nostro umore e stato d'animo. Ci capita spesso, infatti, di rimanere affascinati dall'atmosfera calda e romantica di un ristorante o di sentirci attratti dalla vetrina di un negozio illuminata da giochi di luce colorati.

Grazie alle luci a led per interni è possibile creare atmosfere non solo in grado di far risaltare al meglio il design della nostra casa, ma capaci soprattutto di sottolineare la nostra personalità.

Le luci a led per interni (come tutte le varianti di luci a led) sono disponibili nei colori rosso, giallo, verde, blu e naturalmente bianco. Questa varietà di colori ci permetterà di conferire al nostro arredo una luce più calda o più fredda, a seconda dei gusti e del luogo. La tonalità del colore delle luci a led per interni viene misurata in Gradi Kelvin (K) e, al contrario di come si potrebbe pensare, più la temperatura è alta più la tonalità sarà fredda.

luci a led per interni

Se dovete illuminare gli interni di uno piccolo spazio un consiglio è usare strisce a led di tonalità tendente al bianco che conferiranno un senso di ampiezza alla stanza e che, a differenza di una plafoniera o di una lampada, non risulteranno ingombranti.

Se volete rendere l’atmosfera del vostro salotto più accogliente una luce calda sarà l’ideale, per una linea più moderna invece potrete utilizzare luci a led per interni dai colori più dinamici e accattivanti. Se avete una stanza stretta e dal soffitto alto potete applicare lampade a led a sospensione che ridurranno l’altezza e armonizzeranno le proporzioni .

Un’altra caratteristica delle luci a led per interni è l’impermeabilità e, grazie a questa qualità, è possibile trovare aziende che producono particolari luci a LED per docce e vasche in grado di dare agli interni del vostro bagno un’atmosfera suggestiva e rilassante.

Sempre di più sono le imprese che si occupano di illuminazione a LED ed è quindi facile acquistare sia di persona che online luci a led per interni di ogni tipo. Ne sono un esempio aziende come DledsLeditaly e Novalux.

Luci a led per interni - Costi e risparmio.

"Chi più spende, meno spende".

Avrete sicuramente sentito questo modo di dire e non c'è niente di più vero soprattutto quando si parla di luci a led per interni. Per un'illuminazione a Led infatti i costi non sono particolarmente ridotti.

Non neghiamo che l'investimento iniziale per un impianto di luci a led per interni spesso spaventa, considerando che una sola lampadina a led ha un costo minimo abbastanza elevato, ma è altrettanto vero che nel giro stimato di un anno e mezzo o due verrete ripagati in maniera più che soddisfacente.

Dobbiamo infatti considerare due fattori delle luci a led per interni di non poca influenza:

  1. Le luci a led per interni hanno una durata stimata di 100.000 ore, il che vuol dire che anche considerandone l'utilizzo 24h su 24h, 7 giorni su 7, una lampadina è in grado di durare circa 11 anni. Questo, a confronto con una semplice lampadina alogena, che ha un arco di vita stimato intorno ai due anni, fa già intendere quanto sia ampio il risparmio e quanto sia conveniente investire in un'illuminazione a led.

  2. C'è da prendere il considerazione il consumo energico delle luci a led per interni e quanto questo inciderà sulle vostre bollette. Come già detto in precedenza, una lampadina alogena è in grado di accendersi grazie ad un filamento interno che viene riscaldato dall'elettricità. Il filamento però, prima che riesca a raggiungere la giusta temperatura, e quindi a generare luce, fa disperdere un enorme quantitativo di energia sotto forma di calore (più del 90%). Le luci a led per interni non vi creeranno problemi di questo tipo e daranno un taglio notevole al vostro consumo energetico e di conseguenza alle vostre bollette.

Inoltre vi facciamo notare che una lampadina a led di 8W è in grado di produrre la stessa quantità di luce di una lampadina alogena di 29W. Chiariamo questi punti illustrandovi qualche grafico sulle luci a led per interni

 luci a led per interni



Luci a LED per interni

 

Speriamo di aver fatto luce su i vostri dubbi e di avervi schiarito le idee nel modo migliore possibile. I link proposti vi guideranno nell'acquisto delle luci a led per interni.



Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti