Arredamento Casa

Se stai ristrutturando o arredando casa e vuoi dare all’ambiente un tocco contemporaneo senza esagerare con gli elementi da inserire, ricorda che l’illuminazione gioca un ruolo chiave e talvolta una lampada di design scelta in modo appropriato può trasformarsi davvero nel fulcro di un’intera stanza, sintetizzando in una forma a volte iconica e familiare, un equilibrio di effetti diversi, capaci di contribuire a rendere perfetta l’atmosfera circostante.

L’illuminazione infatti è fondamentale in ogni ambiente e ciascun angolo della casa merita di essere curato, valorizzato e rifinito attraverso la luce giusta.

Se l’obiettivo che hai è quello di coniugare praticità, eleganza, funzionalità e stile puoi optare per le lampade di design.

Che siano a sospensione o da terra, da parete o da tavolo, ciascuna riesce a rendere l’ambiente della casa intimo, accogliente, riservato o aperto alla convivialità, a seconda dello stile, del contesto e del momento.

Ad ogni angolo la luce giusta

La scelta da operare quando si tratta di lampade è essenziale e va sempre ponderata con la massima attenzione.

Per prima cosa bisogna orientarsi su prodotti che siano in linea con lo stile generale della casa e si integrino in modo armonioso al contesto. Modelli, materiali, dimensioni e funzionalità sono tutti elementi da tenere nella giusta considerazione prima di acquistare qualsiasi pezzo.

Se gli ambienti sono improntati a un gusto contemporaneo è consigliabile scegliere lampade moderne ed evitare lampadari dalle linee classiche.

In un ambiente dal tono country o tradizionale, invece, meglio lampadari rustici o eleganti che riprendano il gusto dell’abitazione. Una volta identificato lo stile generale, si definisce il modello, tenendo presente nello specifico il posizionamento che la lampada dovrà avere e in base ad esso il tipo di prodotto da acquistare.

A seconda di dove dovrà essere collocata e del tipo di luce che si vuole che assicuri, infatti, una lampada potrà essere a incasso o a sospensione, da parete o da terra, ciascuna per garantire sempre la massima resa e funzionalità.

Lampade contemporanee

Tra le lampade contemporanee più amate e apprezzate si distinguono quelle dell’azienda milanese NEMO, autentica leader nell’illuminazione di design.

Grazie al contributo di designer d’eccezione come Carlo Forcolini o Javier Mariscal e alla proposta di vere e proprie icone del passato riprese dagli intramontabili modelli di Le Corbusier, Vico Magistretti e Franco Albini, NEMO propone soluzioni irresistibili, in cui il meglio del made in Italy si fonde con una tecnologia avanzata di ultima generazione.

Ecco qualche consiglio su come scegliere la lampada di design perfetta per la propria casa.

Sopra il tavolo del soggiorno o della cucina l’ideale è la lampada a sospensione, minimal o classica in base al contesto, illumina e definisce una zona intima. Ne esistono di tutti i modelli e materiali, da selezionare in base al gusto e allo stile dell’abitazione.

Le lampade da tavolo, fonte di luce aggiuntiva e diretta, aiutano a focalizzarsi sulla propria attività aumentando la concentrazione. Spesso caratterizzate da un design deciso, contribuiscono a dare una nota di stile a ogni stanza.

Le lampade da terra sono estremamente versatili e se la casa lo consente possono essere scelte anche in modelli stravaganti e inconsueti, capaci di catturare l’attenzione e diventare protagoniste assolute del contesto in cui sono inserite.

Approfondimenti