fbpx
02
Ven, Dic

Illuminazione ambienti

Arredamento Casa

Volete apportare un tocco di originalità all’arredamento della vostra casa? Volete mettere in risalto un angolo piuttosto che un altro, o dare il giusto valore alle forme di un determinato oggetto? O, semplicemente, volete abbattere i costi energetici domestici e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente rinnovando il vostro sistema di luci? Non sottovalutate l’importanza dell’illuminazione degli ambienti e, sicuri che vi torneranno utili, prendete in considerazione i nostri suggerimenti creati appositamente per riuscire ad indirizzarvi verso le ultime innovazioni e tendenze del settore…

Illuminare gli ambienti: i consigli

A volte si sottovaluta l’importanza che si dovrebbe dare all’illuminazione di ambienti e spazi a noi circostanti: al fine di dare luce o di decorare, che siano essi spazi interni o esterni, il tutto va ben studiato e calcolato secondo non solo il vostro gusto e piacere, ma anche e soprattutto in base a calcoli tecnici e scientifici che non si possono trascendere al fine di beneficiare il più possibile dell’illuminazione degli ambienti in cui trascorrete gran parte delle vostre giornate.

Illuminazione ambienti - Progettazione

Nel caso in cui vogliate completamente modernizzare tutto il vostro sistema d'illuminazione d'arredo, potreste avere bisogno di un’attenta progettazione illuminotecnica. La giusta illuminazione degli ambienti dipende da molti fattori: la struttura architettonica, il design, i materiali, i colori, le caratteristiche geometriche dello spazio da illuminare, la percezione luminosa dell’occhio umano, etc.

Se vi trovate in difficoltà in fase di progettazione illuminotecnica (propria, cioè, di quella scienza che studia tutti gli elementi che interagiscono sul giusto effetto desiderato dell’illuminazione di ambienti), sono diverse le aziende che propongono assistenza professionale e qualificata, come ad esempio quella offerta da Disano, conosciuta società che opera nel settore.

Nella sezione Download del sito dell'azienda, tra l’altro, potete trovare dei software C.A.D. specifici per progetti d’illuminazione d’ambienti interni ed esterni, scaricabili su richiesta e gratuitamente, per cui voi stessi potrete sbizzarrirvi a cambiare virtualmente le luci di casa e scegliere la migliore soluzione per la vostra illuminazione di interni.

Illuminazione ambienti - Design classici e moderni

Ogni illuminazione è specifica degli ambienti in cui si trova e può avere diverse funzioni: non è solo la capacità di illuminare uno spazio, ma anche una facoltà estetica ed emozionale: la giusta illuminazione dà un tono del tutto personale e caratteristica al locale, rispecchiando una certa personalità, dando modo di viverla al meglio del gusto e dell’umore stesso.

Fondamentale è, quindi, che riesca ad integrarsi alla perfezione con il resto dell’arredo e dell’atmosfera che si vuole creare. Il catalogo di Lavera è ben fornito di una vasta gamma di prodotti, che vanno dai design più classici a quelli più moderni e contemporanei. Il sito è arricchito, inoltre, da una specifica sezione sull’arredamento con pratici consigli su come sfruttare al meglio l’illuminazione di tutti gli ambienti di casa.

Illuminazione ambienti - L.E.D. e risparmio energetico

Ai giorni d’oggi, è fondamentale non trascurare il contenimento dei consumi energetici: esso non dipende soltanto dal livello d’illuminazione degli ambienti o dal numero dei punti luce utilizzati ma anche, e soprattutto, da un’attenta scelta delle tecnologie che rispettano al meglio efficienza e consumi desiderati. Molte aziende si stanno direzionando all'utilizzo della tecnologia L.E.D. (Light Emitting Diode), oggi ritenuta la soluzione ideale a contenere i consumi energetici con un risparmio che può arrivare fino all’80%.

La versatilità del prodotto, che lo sta rendendo molto popolare nell'ambito dell’illuminazione sia d’ambienti interni che esterni come si denota dalla vastità di prodotti che propone Neoled, azienda specializzata nella vendita e promozione della tecnologia L.E.D., lo rende un prodotto in forte ascesa nel settore dell'illuminazione di interni.

Illuminazione ambienti - Oggetti fotoluminescenti

Avete mai sentito parlare di Fotoluminescenza? È il processo secondo il quale un oggetto riflette la luce che assorbe e che oggi è diventato un nuovo modo di arredare la casa e di concepire l’illuminazione degli ambienti. Il sito Lucedentro è suggestivo ed originale nel suo genere in quanto propone diversi articoli fotoluminescenti adatti all’illuminazione di ambienti sia interni che esterni, dalle forme più strane e stravaganti. Date un’occhiata alla sezione prodotti e lasciate libero spazio alla vostra immaginazione d’arredo.



Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti