fbpx
02
Ven, Dic

Decorazioni Liberty

Arredamento Casa

Se vi mancano l’idee giuste per rinnovare la vostra casa o più semplicemente una delle vostre stanze, forse delle decorazioni liberty potranno aiutarvi. Lo stile Liberty nasce in Europa alla fine dell’Ottocento, sulla scia del movimento anglosassone Arts and Craft. Conosciuto in Italia come stile floreale e in Francia come Art Nouveau, prende il nome di decorazioni liberty, o meglio Stile Liberty...

Decorazioni liberty

...dall’insegna del negozio inglese di Thomas Liberty specializzato nella produzione di gioielli, piccolo mobilio, stoffe e tessuti la cui produzione era caratterizzata da particolari disegni d’avanguardia. L’innovazione delle decorazioni liberty vive nella più completa capacità di adattamento ai vari stili che dall’Ottocento ad oggi hanno percorso la storia dell’arredamento. Questo perché se all’inizio le decorazioni liberty erano associate a termini quali curioso e bizzarro, ben presto divennero una vera e propria moda e gettarono la base della prima decorazione autenticamente industriale dell’arte moderna.

Decorazioni Liberty – Mobilio ed oggettistica

Le decorazioni liberty soprattutto in Italia hanno la loro immagine nella creazione di complesse figure floreali intrecciate a ninfe dei boschi o dei corsi d’acqua, in cui non mancano animali come il pavone, l’usignolo ed il serpente. Nelle decorazioni liberty sono rivalutate le linee curve, come a voler dare un coup de fouet (colpo di frusta) ispirandosi alle forme sinuose ed eleganti del mondo vegetale ed animale, combinati con una giusta dose di elementi di fantasia.

Le decorazioni liberty prendono spunto dalla stessa natura, fonte di inesauribile ispirazione e modello indiscusso da seguire abbandonando i dettami classici fino ad allora imperanti. Ovviamente nelle decorazioni liberty la natura non deve essere riprodotta fedelmente, ma deve essere reinterpretata con ornamenti e motivi sempre diversi. Il mobilio sarà certamente caratterizzato da mobili leggeri, esili, decorati con foglie e ghirigori. Leggiadre figure femminili sorreggeranno lampade, mentre importanti specchi ornamentali domineranno le pareti della casa.

Le decorazioni liberty nel mobilio vengono anche a primeggiare nella creazione di raffinati mobili, con legni e altri materiali pregiati come avorio, rame e madreperla. Non mancheranno certamente alti vasi, divani e tendaggi in tessuti drappeggiati, ma soprattutto saranno certamente presenti vetrate dall’inconfondibili decorazioni liberty adatte ad illuminare, con vari colori, le stanze più buie. Famose sono infatti nelle decorazioni liberty le lavorazioni in vetro il cui massimo esponente è stato lo statunitense Louis Comfort Tiffany. Famoso per i suoi mosaici di vetro legato a stagno, comunemente denominato Vetro Tiffany, che oggi possiamo trovare riprodotti in molteplici lampade da tavolo per la delizia del nostro arredo in decorazioni liberty.

L’azienda romana Lampade Tiffany di Paolo Corpetti offre un’ampia selezione di vetrate e lampade artigianali in stile Tiffany con i tipici ornamenti in decorazioni liberty. Nelle decorazioni liberty non sono poi da sottovalutare le stesse carte da parati, che avranno gli ormai famosi disegni di Walter Crane e William Morris, pittori di spicco dell’epoca d’oro delle decorazioni liberty durante la Belle Epoque. Interessante nelle decorazioni liberty è anche l’impiego di immagini orientali, soprattutto stampe giapponesi che da allora cominciarono ad imporsi sul mercato occidentale. L’azienda bresciana Le Bibelot si occupa in particolare di mobili e oggetti del XIX e XX secolo, con specifica attenzione alle decorazioni liberty per una casa che non passa mai di moda ed ama rivalutare gli stili.

Decorazioni Liberty – Suggerimenti

Le decorazioni liberty sono molto pesanti e piuttosto vistose. A meno che non siate eccezionali amanti di questo stile piuttosto impegnativo, sarà opportuno limitare le decorazioni liberty nella vostra dimora. Già una bellissima lampada in vetro Tiffany con l’aggiunta di mobilio ad hoc potrà aiutarvi ad avere delle decorazioni liberty che non opprimano le vostre stanze, ma le rendano semplicemente più calde e luminose. E’ importante in questo stile saper dosare bene l’oggettistica ed il mobilio prima di ritrovarsi con un impegnativa casa piena decorazioni liberty.



Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti