fbpx
02
Ven, Dic

Country Romantico

Arredamento Casa

Se siete attratti dall’idea di entrare in una casa accogliente in cui regna sovrana una primavera perenne o se siete alla ricerca di una dimora femminile, ma non stucchevole nella sua dolcezza, certamente lo stile adatto a voi sarà il country romantico. Parente stretto del ben più conosciuto stile country, il country romantico si differenzia per una personalizzazione nell’arredo molto più vicina ad un’ottica di primavera inoltrata, piuttosto che ad uno stile di elegante campagna inglese.

Come creare una casa country romantica

Il country romantico si basa sul concetto stesso di Romanticismo con l’esaltazione del sentimento sulla forma grazie al country romantico potrete godere del tepore e della vivacità cromatica della primavera per tutto l’anno, proprio come se un incantesimo intendesse preservare la vostra dimora dall’algido e rigido inverno.

Country Romantico - Colori

In una casa in stile country romantico è prima di tutto necessario far sparire i colori scuri della gamma dei marroni, ma anche tutti quei mobili massicci, tipici dell’arte povera, che ci riportano ad uno stile più rustico. I colori dominanti saranno le tinte slavate non solo sulle pareti, ma anche su tutti gli accessori di arredo come cuscini e tendaggi. Utilizzando dei coordinati e abbinando tessuti di diverso colore con varie texture e motivi ornamentali, si può creare del movimento e della vitalità nei diversi ambienti della casa, pur rispettando sempre in ciascuna stanza la stessa palette cromatica.

Volendo utilizzare una predominanza dei vari toni del bianco, si può raggiungere, con il giusto accostamento, un ambiente rassicurante e raccolto, ideale ad esempio per il soggiorno. Un bianco non puro sulle pareti, accostato ad un tenue beige del mobilio, con sprazzi luminosi dei toni del rosso per le stoffe, porterà il vostro solone ad un alto livello dello stile country romantico. L’importante è non tentare di utilizzare più di quattro colori in un unico ambiente, in modo tale da poter creare i giusti abbinamenti. Gli interni possono seguire anche il gusto cromatico costituito dal color crema, che con la dovuta personalizzazione delle tonalità malva, rosa ciliegio e pesca, darà un risultato mai monotono, data appunto la varietà delle sfumature e degli abbinamenti.

Country Romantico - Mobilio e Oggettistica

Mobili d’antiquariato francese, con le loro linee morbide e sinuose, ridipinti con tenui colori grigi metteranno certamente in risalto i caldi colori primaverili dei tessuti. Interessanti sono gli abbinamenti con i lampadari in ferro battuto accuratamente ridipinti sempre nei toni del grigio ed impreziositi da paralumi in tessuto in stile vintage, un gradevole vezzo per rendere ancora più confortevole l’ambiente domestico. Nella camera da letto non potrà certamente mancare un letto matrimoniale in ferro battuto oppure un letto a baldacchino, come la serie Irony di Arredamenti Diotti A&F.

Importante è anche l’utilizzo degli specchi che ingrandiscono la stanza e tendono a renderla sempre più luminosa. I motivi floreali saranno certamente un apprezzato elemento di dominanza nello stile country romantico. Ad esempio in salone una semplice credenza potrà ritrovarsi con dell’ante decorate dai vari disegni floreali ed impreziosite con un’inusuale rete da conigliera. Tutto questo donando ad un semplice angolo casalingo il giusto charme romantico. L’aiuto di validi esperti di interior design o dècor d’interni, come i professionisti di Vittorio Grifoni, vi possono aiutare nella personalizzazione di mobilio ed oggetti d’arredo.

Non possono mancare nella casa stile country romantico leziosi cappellini di paglia che tendono ad impreziosire le pareti domestiche specialmente in cucina. Oppure vasi con fiori di campo, sempre sulle tonalità del rosa, che daranno quel tocco femminile in più per rendere l’ambiente decisamente più romantico. L’importante per avere un’abitazione country romantico, senza farla risultare troppo melensa, è necessario saper dosare le diverse sfumature dei colori pastello, soprattutto se l’idea è quella di avere un pavimento di fibre naturali come il sisal o il parquet.



Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti