fbpx
02
Ven, Dic

Arredamento Casa

Come posizionare i faretti Led su soffitto

I faretti Led sono degli strumenti molto utili per illuminare l'interno della tua casa e forniscono non solo ottime prestazioni, ma anche un risparmio energetico non indifferente. In primo luogo puoi sistemare i faretti Led sul soffitto così da illuminare tutta la stanza.

 

Se hai una contro-soffittatura caratterizzata da pannelli sintetici volti a garantire l'isolamento e situate su guide in plastica o alluminio, i seguenti consigli potrebbero fare al caso tuo.

Le strutture in questione sono di carattere modulare, pertanto le puoi facilmente utilizzare al fine di installare il numero di faretti Led per illuminare da te desiderato: per installarli è sufficiente considerare solo i pannelli che non hanno un foto centrale.

È importante installare i faretti Led in ordine sparso se desideri ottenere un effetto costellazione suggestivo.

Per l'installazione puoi collegare i svariati cavi di alimentazione secondo uno schema da te scelto: puoi decidere se poterli accendere tutti insieme oppure in maniera indipendente. In questo modo si crea un ambiente informale dalla luce diffusa e lievemente irregolare, adeguata per un salotto.

Posizionamento e utilizzo dei faretti Led secondo lo stile industrial

Lo stile industrial è molto rinomato all'interno degli ambienti e arredamenti moderni e i faretti Led possono essere utilizzati senza alcun problema. Nello specifico, per poter installare dei faretti Led in uno stile industrial è possibile ricercare del legno laccato o del metallo traforato dove poterli installare. Solitamente i faretti Led in questo caso vengono appesi al soffitto.

Con tale installazione avrai il vantaggio di controllare ciascuna tonalità cromatica e i vari livelli di intensità della luce, così da modificarla a proprio piacimento: puoi scegliere dei toni sul giallo oppure toni freddi a seconda della giornata o dei tuoi gusti.

Le colonne possono essere sia orizzontali, sia verticali, pertanto i faretti Led possono puntare verso svariate direzioni. Nel caso delle colonne orizzontali ti consiglio l'installazione in una stanza o nel salotto.

Come posizionare i faretti Led sui mobili

Anche i mobili possono essere da te utilizzati per poter fornire nuove sorgenti di luce riflessa. Nello specifico, puoi posizionare i faretti Led sulle cornicette poste in alto sulle pareti oppure sui mobili.

A seconda della tipologia di arredamento che hai sono possibili svariate opzioni, ma è sempre consigliato evitare che la luce vada verso l'alto, sfruttando quindi solo quella riflessa.

Si consiglia quindi l'utilizzo dei faretti Led al fine di virare l'intensità e la temperatura della luce, così da creare un ambiente illuminato e dove puoi scegliere se avere una illuminazione abbastanza intensa oppure ambientale.

Illuminazione dei faretti Led dall'angolo

I faretti Led possono anche essere installati negli angoli delle stanze o su delle piantane al fine di ottenere un'illuminazione perfetta e adeguata. È anche possibile installarli su soluzioni meno conosciute ma comunque adatte, come pali grezzi o scale in legno.

Tutti i vari supporti possono essere sospesi su ulteriori sostegni, a terra oppure attaccati alle pareti. Per questa tipologia di installazione e illuminazione è indispensabile l'utilizzo dei telecomandi per i faretti, soprattutto a seconda della loro posizione. A seconda delle proprie esigenze e preferenze è possibile scegliere il luogo e metodo d'installazione più adeguato.

Approfondimenti