fbpx
25
Dom, Set

Arredamento Casa

Un ufficio, che sia in uno spazio aziendale, o che lo si debba realizzare all’interno di un contesto domestico, deve essere uno spazio comodo e funzionale, in grado di garantire un certo comfort abitativo, che stimoli la produttività di chi lo vive ogni giorno.

Gli arredi che non possono mancare all’interno di un ufficio

Dietro alla progettazione di ogni ufficio ben organizzato vi è senza dubbio un accurato studio dei dettagli, dallo spazio disponibile alla conformazione della stanza, dall’intensità di luce naturale presente alla selezione di arredi e complementi. Nella scelta di mobili e arredamento per ufficio, infatti, bisogna porre molta cura, poiché anche una sola valutazione errata può rovinare l’intera funzionalità dell’ambiente.

1 - Scrivanie da ufficio comode e funzionali

Uno degli elementi principali all’interno di un qualsiasi ufficio è senza dubbio la scrivania. Spaziosa, comoda e in stile con quello che è il contesto in cui è inserita, la scrivania deve essere funzionale e versatile, in relazione a quelli che sono gli elementi che dovrà ospitare, come pc, stampanti, lampade e tutto il necessario per poter lavorare con estrema praticità.

Le scrivanie dal design lineare e pulito sono le più apprezzate negli uffici moderni. Quelle caratterizzate, per esempio, da piani in vetro sono perfette per rendere visivamente più leggero uno spazio. Le scrivanie in ceramica, invece, riescono a regalare un tocco di grande eleganza all’ufficio.

Le scrivanie in legno sono un arredo senza tempo e perfettamente adattabile ai contesti più svariati. Si distinguono essenzialmente per la loro elevata resistenza e durata nel tempo, per la loro estetica intramontabile e per la loro comodità.

Angolare, lineare, regolabile in altezza o in larghezza, con o senza spazi contenitivi sotto al piano di lavoro, più o meno spaziosa: la scrivania è il primo arredo immancabile per realizzare un ufficio comodo e funzionale.

2 - Sedie o poltrone da ufficio girevoli o fisse

Non c’è postazione di lavoro se manca la seduta. Accanto alla scrivania, infatti, è immancabile la sedia, arredo fondamentale quando si lavora in ufficio poiché qui si trascorrono tante ore del giorno. Le sedie o le poltrone, che siano fisse o girevoli, devono essere comode e garantire il corretto posizionamento di schiena, gambe e braccia. Quelle dotate di schienale alto, braccioli ed ergonomiche sono le più comode: una seduta confortevole favorisce certamente una migliore qualità sul lavoro e quindi, di conseguenza, potrebbe portare anche una maggiore produttività.

3 - Scaffalature per tenere tutto in ordine

Librerie, cassettiere, armadietti e mobili contenitivi sono arredi essenziali per dar vita a un ufficio comodo e funzionale. Le scaffalature devono essere scelte non solo in relazione alla superficie disponibile e alla quantità di spazio che occorre per riporre strumenti, oggetti e documenti vari, ma anche in relazione allo stile d’arredo dell’ufficio. Gli uffici dal look più moderno necessitano di mobili lineari, puliti e minimali. Gli uffici tendenti a uno stile un po’ più tradizionale hanno bisogno di librerie e cassettiere in legno e di forme anche meno essenziali.

Le soluzioni più funzionali, qualsiasi sia lo stile dell’ufficio, restano certamente quelle componibili e su misura.

4 - L’illuminazione corretta per aumentare il rendimento in ufficio

L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale all’interno di uno spazio come l’ufficio. Una volta ottimizzata nel modo migliore l’illuminazione naturale, per arredare un ufficio comodo e funzionale è importante anche studiare un progetto illuminotecnico preciso e accurato. All’interno di un ufficio la luce è essenziale poiché si deve poter lavorare senza stressare gli occhi.

L’illuminazione dell’ufficio può essere migliorata integrando ai punti luce centrali, delle lampade da tavolo e da terra per ridurre l’affaticamento visivo. Sono diverse le soluzioni utili a illuminare nel modo giusto un ufficio. Una corretta illuminazione assicura una buona visibilità nelle varie postazioni e potrebbe permettere un aumento del rendimento in ufficio.



Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti