fbpx
02
Ven, Dic

Camera per ragazzi

Arredamento Casa

Quando ormai la fanciullezza lascia il posto all’adolescenza è opportuno adeguare la camera dei ragazzi alla loro nuova fase evolutiva. Una camera per ragazzi sarà certamente diversa per lo stile e per l’arredo rispetto ad una camera per bambini. Una camera per ragazzi non dovrà solo esprimere la nuova personalità che i ragazzi stanno costruendo, ma soprattutto dovrà dargli la massima possibilità di agire in tutti gli spazi del loro regno. Rispetto ad una camera per bambini in una camera per ragazzi ci sarà molta più libertà di movimento e molto più utilizzo dello spazio.

Camera per ragazzi? Ecco alcune idee

Una camera per ragazzi è il cuore giovane e pulsate della casa. E' il luogo in cui nascono sogni e idee per il futuro e un arredamento opportuno potrà certamente giovare alla creazione di tutte queste speranze.

Camera per ragazzi - Idee

In una camera per ragazzi dovranno essere presenti alcuni elementi fondamentali che in una camera per bambini non sono così necessari. Oltre ovviamente al letto, sarà utile una scrivania per la creazione di un angolo studio adatto anche alle moderne necessità di personal computer e di stampante. Non dimentichiamo poi un armadio piuttosto capiente dato che sicuramente il loro abbigliamento aumenterà in maniera considerevole e certamente occuperà più spazio.

Come al solito il problema si presenterà nella gestione di questi elementi nello spazio destinato alla camera per ragazzi. Infatti sarà proprio la camera per ragazzi la stanza della casa che risulterà più difficile da arredare. Solitamente una camera per ragazzi è un ambiente non troppo ampio e spesso il rischio è quello di opprimerlo troppo oppure di non inserirvi tutti gli elementi necessari. Per evitare tutto questo molte sono l’idee di design innovativo che hanno prodotto camere per ragazzi funzionali e gestibili in poco spazio.

Una soluzione semplice è quella dei letti soppalcati, che risolvendo i problemi di spazio garantiscono sempre un elevato comfort e la massima sicurezza. Camere per ragazzi con letti soppalcati permettono quindi di creare spazi unici e in movimento, con linee e forme facilmente adattabili ad ogni tipo di ambiente, interessanti sono in questo caso le proposte dell’azienda Fratelli Spinelli.

Non dimentichiamo poi i letti scorrevoli, anche questa un ottima soluzione per guadagnare spazio o semplicemente per avere un letto in più per i pigiama party organizzati dai ragazzi. Oltre che per i letti molteplici sono le soluzioni per gli armadi, così come ci propone l’azienda Move. Nei letti a soppalco l’ideale è abbinarci sotto delle cabine armadio oppure nelle camere più classiche sarà la linea nuova e sinuosa dell’armadio a dare movimento a tutta la camera per ragazzi.

Infatti le linee nella camera per ragazzi saranno certamente più morbide e meno rigide. La rigidità non farà certamente parte dell’arredo, mentre la cura per i dettagli sarà fondamentale nel voler creare un ambiente adatto allo stile di vita adolescenziale. Importante sarà la scelta dei colori per l’arredo della camera per ragazzi.

Camere in legno chiaro, come in acero o faggio, sono sempre di moda e adatte a tutti gli stili, ma dei tocchi di colore nelle rifiniture potranno certamente togliere la tipica classicità del legno per riportarci in un ambiente più friendly. Il legno scuro, come il ciliegio o l’ebano, solitamente non sono molto consigliati ad una camera per ragazzi, ma ovviamente con il giusto abbinamento di colori si può creare una stanza innovativa e dal design particolare.

L’ideale nella camera per ragazzi non è solo di utilizzare in modo nuovo gli spazi ottimizzando così tutto l’ambiente, l’importante è anche l’idea della creatività e della componibilità che permetterà di modificare la camera per ragazzi nel corso del tempo alle nuove esigenze.

Camera per ragazzi -Consigli

Gli elementi presenti in una camera per ragazzi non solo dovranno essere funzionali, belli e confortevoli, ma dovranno corrispondere ai massimi dettami della sicurezza. Infatti gli stessi elementi della camera per ragazzi devono essere costruiti con materiali e con vernici atossiche. La bellezza e la funzionalità sono sempre in secondo piano rispetto al comfort e alla sicurezza.

Molto importante nel momento della progettazione di una camera per ragazzi è tenere conto dell’esigenze dei ragazzi stessi e della loro personalità, adeguando quindi la loro camera al loro stesso gusto cercando sempre di razionalizzare gli spazi per una maggior ricerca di praticità. Per quanto riguarda l'utilizzo dei colori il consiglio è quello di non esagerare con i giochi cromatici perché molto probabilmente questa camera accompagnerà vostro figlio adolescente fino all’età adulta.



Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti