fbpx
02
Ven, Dic

Arredare monolocale

Arredamento Casa

Avete acquistato casa e cercate il modo migliore per arredare il monolocale nel quale andrete a vivere, riuscendo a creare tutti gli ambienti necessari nel poco spazio disponibile? Di sicuro per molti sembrerà un'impresa impossibile, dato le dimensioni sempre più ristrette degli attuali appartamenti, ma arredare il monolocale diventa molto più semplice di quanto si creda seguendo dei semplici consigli e acquistando i prodotti e gli elementi adeguati al vostro scopo. Basterà infatti utilizzare al meglio il poco spazio possibile e usare mobili e complementi d'arredo salvaspazio ed il gioco è fatto...

Arredamento monolocale

Nelle attuali consizioni economiche sempre più persone decidono di prendere un piccolo monolocale per vivere, così da risparmiare qualcosa e riuscire comunque a vivere in autonomia e tranquillità. Per arredare il monolocale bisogna innanzitutto capire quali sono le nostre reali necessità ed agire di conseguenza. Infatti il proprio stile di vita, gli hobby, la presenza di un compagno o una compagna, eventuali esigenze lavorative possono costringerci a progettare il nostro arredo in maniera personalizzata.

Arredare monolocale - Predisposizione e ambienti

Per iniziare avrete sicuramente una parete vuota nell'immediato ingresso della casa. In questo caso useremo un attaccapanni con magari uno specchio proprio all'ingresso di casa. Volendo questo spazio è indicato anche per una cassettiera, una scarpiera o un mobiletto dove poggiare chiavi o altro. Con questo abbiamo occupato appena un metro circa di spazio sulla parete ed avremo il necessario per l'ingresso di casa. Nell'arredare il monolocale è da tenere in particolare attenzione la zona giorno, il salottino diciamo, la sala pranzo e la cucina. Il più delle volte la cucina e la sala pranzo sono un unico spazio, ma utilizzando tavoli a ribalta e sedie pieghevoli riuscirete ad arredare il monolocale guadagnando spazio prezioso.

Per la cucina il discorso è più complicato. L'ideale sarebbe una cucina su misura, che però può costare molto. Ci sono però molte offerte di mini cucine monoblocco per questo genere di arredamenti, indicate per queste occasioni, da trovare in posti come Ikea e simili. Anche gli elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie si trovano in formato mini, con grandezze molto ristrette ideali ad arredare il monolocale. Per dormire invece l'essenziale è l'acquisto di un letto a soppalco, come gli esempi offerti da Decofinder, e delle mesole dove poggiare oggetti essenziali. In alternativa si possono utilizzare divani-letto per recuperare spazio. Per il bagno l'unico consigli è quello di scegliere mobili a parete ed una lavatrice a carico dall'alto, meno ingombranti di quelle classiche.



Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti