fbpx
02
Ven, Dic

Arredare mansarda

Arredamento Casa

Volete guadagnare spazio nella vostra abitazione e perciò avete intenzione di sfruttare anche spazi finora inutilizzati, come ad esempio la mansarda o il sottotetto? Arredare la mansarda della vostra abitazione in modo coerente e studiato nei minimi dettagli può risultare importantissimo per avere un guadagno sostanzioso di spazio vivibile. Arredare la mansarda non è cosa facile ed è per questo che nell'articolo seguente cercheremo di darvi dei consigli sulle scelte dell'arredo, degli elementi d'arredo e dello stile più adeguato per rendere vivibile e confortevole la vostra mansarda, non riducendola in uno spazio poco utilizzato dove riporre oggetti e cianfrusaglie....

Arredamento mansarda: come fare

La pendenza del tetto è ovviamente l'ostacolo maggiore da superare nell'arredare la mansarda, ma con un po di inventiva e buon gusto riuscirete a trovare mobili e divisori della giusta misura. E' anche vero però che ci sono molti altri punti da tenere in considerazione per una buona riuscita, come i colori scelti per la pittura, la gestione degli spazi e la scelta del posizionamento dei componenti d'arredo.

Arredare Mansarda - La scelta dei mobili

E' essenziale scegliere i mobili in maniera oculata per arredare la mansarda nel migliore dei modi. li esperti del settore indicano innanzitutto i materiali da usare per i mobili. Fortemente consigliati sono i materiali naturali, come il legno, il bambù e la pietra, come è possibile vedere sul sito della Bottega del Bambù, azienda che produce mobili in bambù su misura. Questo perchè questa tipologia di materiali conferisce all'ambiente un tono più caldo ed accogliente. Lo stile invece potrebbe essere all'orientale, abbastanza sobrio, dagli elementi essenziali e dalle misure abbastanza ridotte, oppure in stile scandinavo.

Arredare mansarda - Le colorazioni

Nell'ambito delle colorazioni è importante scegliere per arredare la mansarda colorazioni pacate e calde. importantissimo è optare per colori chiari e mantenerli sia per le pareti che per il sottotetto. Lo stacco di due differenti colori infatti porta l'occhio ad avere una percezione tale da rendere lo spazio più angusto e ristretto. Anche i mobili ed i complementi d'arredo devono mantenere colori caldi e chiari, per dare luce all'ambiente e renderlo più sobrio e delicato possibile.

Arredare mansarda - Illuminazione

La scelta degli infissi è fondamentale per rendere l'illuminazione della mansarda ideale e vivibile. La scelta migliore è senza alcun dubbio è l'acquisto di finestre a tetto, ampie vetrate per dare un tocco di luminosità all'ambiente. Potrete farvi un'idea migliore visitando il sito di Fakro, leader del settore degli infissi per mansarde. I modelli migliori sono le finestre in legno, elettriche o con apertura a bilico, oppure ricestite in poliuretanico bianco.

Per quanto riguarda i complementi d'arredo e l'oggettistica la scelta è molto personale. Se avete optato per un arredamento in stile orientale è ovvio mantenere la via intrapresa, ma se avete invece scelto di arredare la mansarda in maniera più generale, allora avrete più possibilità di svagare, facendo però attenzione a non riempire troppo gli spazi di oggetti, lampade, quadri e quant'altro che porterebbe a togliere aria all'ambiente.



Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti