fbpx
02
Ven, Dic

Arredamento loft

Arredamento Casa

Volete trovare il giusto arredamento per loft e open space riuscendo a non spendere una fortuna ed ottenere un risultato esteticamente gradevole e la giusta intimità tra gli ambienti della casa? L'arredamento del loft è impegnativo e può nascondere insidie, ed è per questo che vi proponiamo questa piccola guida all'arredamento loft, offrendo utili consigli su quali elementi d'arredo scegliere, come gestire gli spazi riuscendo a risparmiare qualcosa sulla spesa finale e mantenendo quell'effetto di ariosità e libertà che gli ambienti loft sanno dare...

Arredare un loft: partiamo dalla progettazione

Innanzitutto è bene spiegare meglio cos'è un loft. Questa tipologia di abitazioni viene ricavata da uno spazio unico, di solito di derivazione industriale la cui superficie non supera i 130-150 mq. Presenta dotazioni igienico-sanitarie che si prestano ad un uso casaligno ed un ampio spazio aperto, che può però essere facilmente suddiviso tramite separatori e pareti mobili, oppure mantenuto, in stile open space.

Arredamento loft - Progettazione

La bellezza e particolarità dell'arredamento loft è proprio quello di stimolare la creatività personale, offrendo ampi spazi, anche di tipo industriale, che andranno a contrastare con uno stile più raffinato, moderno oppure classico, dando un effetto particolare e creativo alla struttura. Principalmente è giusto determinare la suddivisione degli spazi in base alle funzioni ed alle esigenze personali. Nell'arredamento loft è essenziale trovarsi nello spazio aperto del locale e valutare la predisposizione della luce naturale e della linea muraria già esistente e ricreare nella propria testa una suddivisione di spazi adatta alle nostre esigenze.

Arredamento loft - Caratteristiche

La caratteristica principale dell'arredamento loft è l'effetto "industriale" che la casa propone, data da muri in mattoncini, tubature esposte in vista, i pavimenti un po rovinati ed altri piccoli tratti peculiari. Per ricreare la vera ambientazione d'arredamento loft è ideale utilizzare elementi in stile contemporaneo, con materiali in acciaio, vetro e mobili funzionali e geometrici, come quelli proposti da Loft Arredamento, ottimo sito per la vendita di prodotti per l'arredo loft.

Il rischio maggiore per chi vuole proporre un arredamento loft è quello di ritrovarsi con un unico grande salone come casa. E' importante invece suddividere gli spazi con pareti mobili, anche con colorazioni forti e stravaganti, comunque moderne o separatori, librerie e scaffali per gli oggetti casalinghi. Ottime idee per le pareti mobili possono essere trovate sul sito della Elleduemila, che propone ottime soluzioni, moderne ed accattivanti, per la suddivisione degli ambienti.

Arredamento loft - Complementi d'arredo

Infine nell'arredamento loft è di assoluta importanza l'uso degli oggetti e dei complementi d'arredo. Infatti non bisogna abusare di decorazioni ed oggetti vari, ma bisogna lasciare comunque spazi vuoti che lascino respirare il locale e vi facciano mantenere una visibilità completa dell'ambiente. Scegliete delle lampade instile moderno, con luce intensa e magari dei tappeti per ripartire meglio gli spazi, ed immancabili sono dei quadri, meglio se in stile contemporaneo come ritratti di celebrità, opere futuristiche e di artisti contemporanei, fotografie di città e quadri stravaganti e divertenti, alla Keith Hearing per intenderci.

Una vera chicca, se ne avete la possibilità ovviamente, è l'acquisto di un biliardo da mettere nel vostro salone. La tendenza del momento è l'uso del cosiddetto Inde Loft, concepito sul modello dei veri loft di New York e riproposto con articoli che fanno rivivere in chiave moderna anni '60 e 70'. Andate a guardare di cosa si tratta sul sito di L'Inde Loft, che propone prodotti di questo genere.



Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti