Arredamento Feng Shui

Arredamento Casa

Se siete stanchi di impazzire nella ricerca di un arredamento sempre più innovativo, se siete esausti dopo aver comprato decine di riviste che vi riportano sempre le stesse idee, forse è il momento giusto per rimodernare voi stessi e la vostra casa con l’arredamento Feng Shui. Il Feng Shui è un’antica pratica cinese con più di 4.000 anni di storia che si basa sulla coesistenza dell’uomo con gli elementi della natura. L’arredamento Feng Shui interviene sull'energie presenti in un determinato luogo facilitandone la coesistenza con l'energie emanate...

Giappone a casa vostra

Dalle stesse persone che in quel determinato luogo dimorano. Un arredamento Feng Shui permette di favorire l'unione dell'energie tra l’uomo e la natura basandosi su 5 elementi base della cultura cinese : metallo, acqua, terra, fuoco e legno.

Arredamento Feng Shui - Colori e Metalli

L’arredamento Feng Shui consiglia sempre l’utilizzo di colori pastello, ricordandoci sempre che ognuno di questi ha un suo preciso potere sul nostro stato d’animo. Come molti ben sanno il rosso è il colore della passione, il blu dona la calma, il giallo l’allegria, ma quello che nell’arredamento Feng Shui è d’importanza basilare è l’unione dei colori con i materiali presenti nella casa.

Ad esempio una casa in cui è predominante l’utilizzo del metallo deve essere bilanciata non solo con l’elemento legno, ma soprattutto con il colore rosso che le dona calore. Una casa in cui è il colore bianco ad essere predominate richiederà l’utilizzo dell’elemento legno per stemperare l’algida fierezza del colore della maturità.

Arredamento Feng Shui - Cucina

La cucina è l’ambiente vivo della casa. Qui si ritrova la famiglia in uno dei suoi momenti più importanti, i pasti insieme. Il calore familiare è rappresentato dai fornelli accessi e dal calore delle pietanze, per questo l’elemento che l’arredamento Feng Shui identifica nella cucina è il fuoco. Il fuoco che dà sostentamento e genera calore viene convogliato nel punto cardinale sud ed è proprio lì che il Feng Shui consiglia di posizionare la cucina.

Arredamento Feng Shui - Camera da letto

La camera da letto è il luogo privato della casa. Secondo l’arredamento Feng Shui, è consigliabile posizionare la camera da letto il più lontano possibile dall’ingresso in modo di evitare il continuo passaggio soprattutto di estranei. Se la stanza è poi occupata da una giovane coppia è opportuno posizionarla verso il sole nascente, ad est, in modo tale che la coppia possa ricevere l’aiuto dell’astro apollineo.

Arredamento Feng Shui - Soggiorno

Il soggiorno è il luogo d’incontro della casa. Qui si ricevono gli ospiti e si intrattengono amicizie ed è per questo che la sua posizione si basa sul percorso del sole. Che il soggiorno venga posizionato ad est dove il sole nasce, a sud dove splende o ad ovest dove tramonta per lasciare posto alle stelle, l’importante è che l’astro sia presente. Quindi per l’arredamento Feng Shui è assolutamente vietato posizionare a nord il soggiorno.



Potrebbe interessarti anche

 

Approfondimenti