Arredamento classico

Arredamento Casa

Se avete acquistato la casa dei vostri sogni e volete decorarla con un arredamento classico che rispecchi la vostra eleganza ed il vostro buon gusto avrete bisogno forse di consigli e indicazioni su cosa scegliere e come utilizzarlo. E' proprio per questo che riportiamo una guida completa all'arredamento classico, offrendo spunti e soluzioni d'arredo per ogni gusto. L'arredamento classico, rispetto al più moderno, riesce ad offrire un senso di accoglienza e calore che difficilmente si riesce a realizzare con altri stili, ed è proprio questo e l'elevata eleganza delle forme e degli elementi che lo rende ancora uno degli arredamenti più amati...

Arredamento classico

Sicuramente quando si parla di arredamento classico la prima cosa che viene in mente sono i mobili eleganti e raffinati, dalle forme ricercate ed i colori pacati, sobri nelle linee tipici del periodo di Luigi XVI, sicuramente il nome più noto e abituale del panorama classico. Di seguito andremo a trattare dettagliatamente di ogni ambiente della casa, dandovi consigli ed indicazioni utili.

Arredamento classico - Salone

Il salone, come in tutti i diversi tipi di arredamento, è l'ambiente dove sbizzarrire la propria fantasia ed usare diversi elementi d'arredo. E' importante però nell'arredamento classico non commettere l'errore di mischiare troppi stili diversi rendendo pesante e poco armonioso l'ambiente. Una caratteristica comune nei salotti dell'arredamento classico è sicuramente l'uso di divani con gambe abbastanza basse e grandi cuscini imbottiti, molto comodi ed eleganti.

Lungo le pareti sarebbe ideale utilizzare delle sedie e poltrone d'epoca, con il tipico schienale dritto e l'imbottitura nel sedile e riuscire a proporre una scrivania, di quelle tipiche classiche con molti compartimenti e prolungamenti nascosti per poggiare poi oggetti vari tipicamente classici., come quelle offerte da Rossato, azienda specializzata nell'ambito. E' importante riuscire, seguendo il proprio personale gusto, a rendere armonioso l'ambiente prestando la giusta attenzione ad abbinare mobili particolarmente austeri, pieni di intarsi e decorazioni ad elementi più delicati, i mobili laccati che ricercano la semplicità.

Arredamento classico - Camera da letto

Nell'arredamento classico della vostra camera da letto non può assolutamente mancare il letto a baldacchino, esempio tipico dello stile che stiamo sfruttando. Questo elemento in particolare offre ormai una vasta gamma di soluzioni diversificate per ogni gusto. Se opterete per un letto a baldacchino  più moderno i tendaggi ed i tessuti saranno sicuramente più fantasiosi, lasciando più interpretazione personale. Se invece sceglierete il tipico letto a baldacchino dell'arredamento classico più austero e datato allora i tendaggi seguiranno i più tipici decori, ricercando tessuti ricchi ed eleganti ormai perduti nel tempo.

La struttura invece dovrà essere necessariamente in ottone o ferro battuto, magari usando la seconda opzione, sicuramente più elegante e raffinata. Per farvi un'idea vi consigliamo di dare un'occhiata al sito di Stilema, conosciuta ed apprezzata azienda internazionale che si occupa di arredamento classico e non solo. Importanti anche comodini e tavolini vari che seguano le colorazioni e le linee del letto, che darà l'esempio a tutte le strutture correlate.

Arredamento classico - Cucina e Bagno

La cucina è ovviamente un ambiente che nell'arredamento classico non trova riscontro passato. La soluzione della cucina perciò si ridurrà il più delle volte ad una mera scelta dei materiali da utilizzare, cercando però di mantenere il giusto livello di eleganza ed austerità, seguendo forme e linee base dell'arredamento classico. Dovrete prestare particolare attenzione all'integrazione degli elettrodomestici, riuscendo a non creare troppo distacco tra la classicità della struttura e la modernità di tali elementi. Un esempio è dato dalle cucine di Mondini Arredamenti, che offre una scelta ampia di materiali e soluzioni per l'arredamento classico.

Per il bagno invece il discorso cambia, andando necessariamento a parlare di porcellana. Infatti questo materiale è sicuramente il più indicato per un risultato elaborato ed elegante, in linea con l'arredamento classico dell'abitazione. Il lavabo soprattutto è il punto fondamentale di tutto l'ambiente, che può essere integrato ad un mobile in stile oppure singolo. La rubinetteria risulta anch'essa molto importante, trovando il nostro prodotto in materiali comunque antichi come l'ottone ed il ferro antichizzato, come consigli anche Novalinea Bagni, azienda che offre una vasta scelta di bagni in stile neoclassico.

Per finire è importante usare uno specchio di grandi dimensioni, con forme particolari e magari delle decorazioni che riprendano il materiale utilizzato per la rubinetteria. Molto chic risulta nell'arredamento classico più ovvio la scelta della vasca al posto della doccia, magari in porcellana bianca che offre un tocco di eleganza al nostro bagno.



Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti