fbpx

Sicurezza Lavoro

Dopo aver parlato dei migliori pantaloni da lavoro, in questo articolo vi proponiamo una guida all'acquisto delle migliori scarpe da lavoro. Prima di effettuare un acquisto è importante valutare diversi fattori che riguardano non solo la qualità del prodotto scelto, ma anche la sicurezza a seconda del settore e del lavoro che si svolge.

Consigli utili per acquistare le migliori scarpe antinfortunistiche estive ed invernali

Le scarpe da lavoro, anche denominate scarpe antinfortunistica, sono delle calzature da lavoro utilizzate per tutti quei mestieri che richiedono particolari misure di sicurezza. Devono garantire protezione prevenendo fratture o danni a seguito di urti, contusioni o cadute di oggetti molto pesanti o molto duri. Sono prodotti essenziali per proteggersi da eventuali incidenti che potrebbero accadere in ambienti in cui non è sempre possibile eliminare del tutto alcuni rischi.

In genere vengono indossate dalle persone che lavorano in ambienti pericolosi per i quali esiste un obbligo tassativo, come per esempio operai e magazzinieri. Vengono usate anche per attività all’aperto quali la caccia, la pesca, il giardinaggio, per fare qualche esempio.

Oltre a dover rispettare le normative europee relative alla sicurezza sul lavoro, ed essere ovviamente dotate di un certificato che ne attesti la conformità, è importante che siano anche molto comode dal momento che spesso devono essere indossate per più di 8 ore consecutive al giorno.

Migliori Scarpe da lavoro – Sicurezza

Come già anticipato precedentemente, prima di acquistare un paio di scarpe antinfortunistiche è importante sapere che ci sono diverse categorie di sicurezza che garantiscono, appunto, un livello di sicurezza diverso. In base al lavoro che si svolge e ai rischi ai quali si viene esposti, è fondamentale quindi scegliere il livello di sicurezza più adeguato. Osservare con attenzione le diverse categorie di sicurezza delle scarpe da lavoro risulta un ottimo modo per fare un acquisto sicuro e corretto.

Di seguito tutte le categorie:

  • SB: con questa sigla viene identificata la sicurezza base con puntale con resistenza fino a 200 joule (caratteristica comune a tutte le categorie);
  • S1: con questa sigla vengono identificate le scarpe antistatiche, con assorbimento di energia nel tallone e resistenti agli idrocarburi;
  • S1P: questa categoria ha le stesse caratteristiche della categoria S1 con resistenza alla perforazione;
  • S2: questa categoria ha le stesse caratteristiche della categoria S1 integrate da assorbimento dell’acqua per 60 minuti e resistenza alla penetrazione;
  • S3: questa categoria ha le stesse caratteristiche della categoria S2 con l’aggiunta di lamina antiperforazione;
  • S4: questa categoria ha le stesse caratteristiche della categoria S1 e proprietà idrorepellenti per i primi 15 minuti;
  • S5: questa categoria ha le stesse caratteristiche della categoria S4, con lamina antiperforazione e suola con rilievi.

Migliori Scarpe da lavoro – Le marche consigliate

Quando dobbiamo acquistare scarpe antinfortunistiche che devono essere in grado di proteggerci da possibili incidenti sul posto di lavoro, è opportuno acquistare prodotti di marchi affidabili. Vi consigliamo come esempio alcuni marchi che producono scarpe da lavoro sicure: Larnmern, Reebok, Diadora e U-power.

Tutti questi brand seguono le normative europee vigenti per la produzione ed il commercio delle scarpe antinfortunistiche e usano materiali di buona qualità.

Migliori Scarpe da lavoro – Quanto è importante il prezzo?

In base alla categoria di sicurezza scelta per la nostra scarpa da lavoro, i prezzi possono variare da un minimo di circa 30 Euro (categoria SB per esempio) fino ad arrivare anche a 200 Euro (categoria S5).

A seconda del livello di rischio al quale si è esposti nello svolgere il proprio lavoro, sarà bene spendere qualcosa in più per garantire tutta la sicurezza di cui abbiamo bisogno. Una scarpa di una marca conosciuta o dal prezzo più alto avrà sicuramente più possibilità di essere un prodotto di qualità.

Bisogna considerare inoltre l'usura. Una scarpa migliore resisterà e durerà più tempo rispetto ad una scarpa più economica. Lesinare al momento dell'acquisto non è sempre un vero risparmio. Spendere di più quindi potrebbe certamente essere un buon investimento che verrà ammortizzato nel tempo.

Le 5 migliori scarpe da lavoro consigliate per te

#1 LARNMERN: Scarpe da lavoro Uomo - Donna

1 scarpe Larnmern

Queste scarpe da lavoro leggere, confortevoli ed eleganti, per uomo e donna, sono nate per le persone che, anche nella vita lavorativa, vogliono sentirsi a loro agio come nella vita di tutti i giorni.

Sono scarpe che possono essere utilizzate sia per interni che per esterni, sono adatte a chi lavora in negozio, in fabbrica, in magazzino, in edilizia, in cucina, in cantiere, oppure intorno alla casa, come in giardino e garage.

>> Vedi il miglior prezzo su Amazon

#2 Scarpe da lavoro U POWER Sky S1P SRC ESD

2 upower

Queste scarpe da lavoro unisex sono praticamente perfette. Sono leggere ed eleganti ed allo stesso tempo sicure e molto resistenti.

Vengono classificate nella categoria S1P, sono quindi antistatiche, con assorbimento di energia nel tallone, sono resistenti alla perforazione e agli idrocarburi. Ottimo rapporto qualità prezzo.

>> Vedi il miglior prezzo su Amazon

#3 Utility Diadora - Glove II Low S3 HRO, Scarpe da Lavoro Unisex - Adulto

3 scarpe Diadora

Queste scarpe da lavoro unisex, sono comode e resistenti, in quanto hanno grado di sicurezza S3.
Sono quindi antistatiche, resistenti agli idrocarburi e alla perforazione con assorbimento di energia nel tallone. Integrate da assorbimento dell’acqua per 60 minuti e resistenza alla penetrazione con l'aggiunta di lamina antiperforazione. Non danno dolore alla schiena ed in particolare ai piedi anche se indossate per molte ore al giorno.

>> Vedi miglior prezzo su Amazon

#4 Scarpe da lavoro U POWER Orange ESD S1P SRC

4 U POWER

Come le U POWER SKY, queste scarpe da lavoro risultano essere molto resistenti e allo stesso momento molto comode. Come riportato sulla descrizione, vengono classificate nella categoria S1P e vantano quindi tutte le caratteristiche precedentemente riportate.

La scarpa è a "pianta larga" con una soletta in memory, il peso è superiore ad altre scarpe, ma nella giornata non risulta pesante e fastidiosa. Possono essere utilizzate in diversi settori di lavoro, dalla fabbrica al fai da te.

>> Vedi miglio prezzo su Amazon

#5 Scarpe da lavoro LARNMERN Uomo - Donna

5 scarpe Larnmern

Queste scarpe da lavoro hanno tutte le caratteristiche per essere usate anche nei settori lavorativi dove è più alta la percentuale di rischio per la sicurezza personale. Sono dotate infatti di puntale per carichi elevati, che resistono allo schiacciamento fino a 15.000 newton e forniscono protezione contro gli effetti dell'impatto con un'energia fino a 200 joule. Soddisfa i requisiti di resistenza allo scivolamento delle categorie SRA e SRB.

>> Vedi miglior prezzo su Amazon