Sicurezza Lavoro

 Il Testo Unico (D.lgs 81/2008) regola la sicurezza sui luoghi di lavoro abrogando ogni tipo di legge sulla sicurezza sul lavoro precedente, compresa la 626/94.

Legge sicurezza sul lavoro: le norme

Il seguente articolo dopo aver descritto la struttura della legge sulla sicurezza sul lavoro, fa una carrellata generale sulle regole e i princìpi fondamentali, su quali sono le prerogative e gli obiettivi. Inoltre, descrive i corsi di formazione disposti dalla legge sulla sicurezza sul lavoro che le aziende devono erogare ai propri dipendenti.

Legge sicurezza lavoro - Il Testo Unico

Il Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, è l'attuale legge sulla sicurezza sul lavoro che regolamenta questa materia. Contiene le norme formulate nel D.Lgs 81/2008. Esso ha abrogato tutte le norme precedenti tra cui la 626/94, la quale vi è stata completamente assimilata dalla nuova legge sulla sicurezza sul lavoro ed è stato modificato dal D. lgs 106/2009.

Il Testo Unico (D.lgs 81/2008) è formato da 306 articoli, suddivisi in 13 titoli al termine dei quali sono riportate le sanzioni. Dopo aver descritto i principi generali nel Titolo I, nei titoli dal II al XI, la legge sulla sicurezza sul lavoro dispone norme in riguardo ai luoghi di lavoro, dispositivi e attrezzature di sicurezza, movimentazione dei carichi, segnaletica, agenti fisici, sostanze pericolose, ecc. Il Titolo XII dà disposizioni in materia penale, il XIII si occupa di norme transitorie e finali. È possibile consultare la legge sulla sicurezza sul lavoro direttamente dal sito altalex.com.

Legge sicurezza lavoro - Corsi di formazione anche online

Il Testo Unico della legge sulla sicurezza sul lavoro, tra l'altro, stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro, di elargire corsi di formazione ai propri dipendenti, in materia di sicurezza sul lavoro. Tra questi ci sono i corsi per RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), RLS (Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza), primo soccorso, antincendio, formazione lavoratore e mulettista.

Per un approfondimento sui corsi di formazione richiesti dalla legge sulla sicurezza sul lavoro (D.lgs 81/2008) consulta direttamente il sito iolavorosicuro.net, azienda specializzata del settore che eroga corsi online in modalità e-learning permettendo di risparmiare sul costo finale e di seguire i corsi direttamente da casa o dall'ufficio.

Legge sicurezza lavoro - La 626/94

La legge sulla sicurezza sul lavoro 626/94, nonostante sia stata abrogata, è una legge molto importante perché rispetto alla situazione normativa del periodo in cui è stata promulgata, ha introdotto importanti novità tra cui il concetto di prevenzione. Fino a quel momento, infatti, le normative erano basate su un impostazione “riparatoria”, con la 626/94 cambia questa impostazione e diventano di importanza primaria prevenzione e informazione.

Un altro aspetto fortemente innovativo di questa legge sulla sicurezza sul lavoro, è il coinvolgimento nella questione della sicurezza di tutti i lavoratori; si passa da una situazione in cui la responsabilità della sicurezza era materia del datore di lavoro e dei suoi collaboratori, ad una che coinvolgeva ogni singolo lavoratore. Tutte queste importanti norme sono state poi assimilate dal Testo Unico (D.lgs 81/2008) che ha abrogato, come si è già più volte ripetuto, la legge sulla sicurezza sul lavoro 626/94.



Potrebbe interessarti anche