fbpx

Sicurezza Lavoro

Qualsiasi sia il settore del tuo impiego, i pantaloni da lavoro devono necessariamente avere le caratteristiche essenziali per affrontare al meglio una dura giornata lavorativa, dall’industria metalmeccanica alla carpenteria ed edilizia, dagli operatori ecologici agli impiantisti, dall’industria alimentare e della ristorazione alla pasticceria e tanto altro ancora. Vediamo insieme come scegliere i migliori pantaloni da lavoro.

I nostri consigli utili per acquistare pantaloni da lavoro estivi e pantaloni da lavoro invernali

La protezione sul lavoro non è più una scelta personale o del gruppo, ma un obbligo di legge. Tramite decreto legislativo 81/2008, sono entrate in vigore le norme relative ai dispositivi di protezione individuale. Il decreto regola la sicurezza sui luoghi di lavoro abrogando ogni tipo di legge sulla sicurezza sul lavoro precedente, compresa la 626/94.

Tutti gli abiti da lavoro e antinfortunistica, compresi quindi i pantaloni da lavoro, devono necessariamente essere provvisti del marchio di conformità CE e corrispondere ai requisiti contenuti nell’allegato II della direttiva ed essere quindi omologati.

La lista dei migliori pantaloni da lavoro che abbiamo preparato per voi è stata studiata considerando non solo gli aspetti funzionali, di comodità e rapporto qualità/prezzo ma anche quelli di tipo legale: l’abbigliamento da lavoro e antinfortunistico deve possedere precise caratteristiche e queste caratteristiche devono venir certificate.

La norma armonizzata UNI EN 340 “Abbigliamento di protezione – Requisiti generali” stabilisce quelle che sono le caratteristiche distintive e peculiari per tutte le categorie di prodotti riguardanti la protezione individuale.

Dato che dalla scelta dipende anche la tua salute e la tua sicurezza sul posto di lavoro, prima di effettuare un qualsiasi acquisto relativo all'abbigliamento da lavoro, ti consigliamo di controllare che lo stesso rispetti le specifiche indicazioni riportate nei “Requisiti Generali” sulla manutenzione e caratteristiche di invecchiamento e limiti del capo, sulla taglia e sul costruttore, di cercare un prodotto di qualità e di non farti tentare solo da un prezzo conveniente.

Parametri per la scelta dei migliori pantaloni da lavoro

Prima di presentarvi la nostra lista di migliori pantaloni da lavoro, facciamo il punto su quelli che devono essere i parametri fondamentali da prendere in considerazione quando fai un acquisto.

Materiali pantaloni da lavoro

Uno degli aspetti più importanti è verificare l’utilizzo di materiali appropriati perché a seconda dell’ambiente lavorativo in cui ti trovi, questo avrà un impatto sia sul comfort dei pantaloni che sulla durata.

Per fare qualche esempio, se i pantaloni da lavoro sono in cotone 100%, questi saranno perfetti quando ti trovi in normali condizioni climatiche. Quando fa troppo caldo però può diventare problematico perché questo tipo di materiale non espelle l’umidità dal corpo e quindi possono risultare un pò “soffocanti”.

Un altro aspetto non troppo positivo è quello che il cotone non si asciuga velocemente, quindi potresti percepire la temperatura più elevata sul tuo corpo se ti trovi in luoghi dove c'è un alto tasso di umidità.

Per ovviare a queste problematiche esistono materiali più modermi che includono l’aggiunta di poliestere. Un mix tipico infatti è il 65% di poliestere e il 35% di cotone che rende migliore il tessuto in situazioni di umidità o di caldo estremo.

Il poliestere è in grado raffreddare più velocemente ed è più efficace rispetto al cotone ad estrarre l’umidità.

Durata pantaloni da lavoro

Chi non vorrebbe che i propri pantaloni da lavoro durassero nel tempo? Le caratteristiche da considerare che possono far aumentare o diminuire la durata sono non solo la scelta dei materiali e dalla fabbricazione ma anche se sono necessari lavaggi particolari e le sostanze con cui verranno in contatto.

In questo caso si consiglia l’utilizzo di un tessuto Ripstop, un tessuto molto leggero, con filatura di nylon che resiste a strappi e lacerazioni. Senza l’utilizzo di questi materiali tecnici potrete osservare, col passare del tempo, le ginocchia decolorate e sgualcite.

Questo particolare materiale è il classico tessuto utilizzato per gli indumenti militari e per attrezzature da campeggio quali tende e coperture esterne di sacchi a pelo.

È anche usato per fare ali di deltaplano e parapendio, bandiere, mongolfiere, striscioni, paracaduti, vele, aquiloni e abiti sportivi.

Prezzo migliori pantaloni da lavoro

Come tutti gli acquisti, il prezzo gioca sempre un ruolo importante: ma quanto costa un buon pantalone da lavoro?

Nella lista che abbiamo preparato per voi troverete sempre il riferimento al prezzo aggiornato online. Potrai constatare tu stesso che quasi tutti i pantaloni da lavoro sono generalmente più economici di un paio di jeans di marca. Non perdere altro tempo allora e scegli quello più adatto per te.

I 5 migliori pantaloni da lavoro consigliati per te:

#1 Pantaloni da lavoro diadora "rock winter" colore grigio acciaio

Migliori pantaloni da lavoro

Questo pantalone da lavoro è INVERNALE ideale per il settore delle costruzioni. Il pantalone è completo di tasca laterale, tasca portametro, ginocchiere, dettaglirifrangenti, portamartello edettagli in contrasto in materiale anti abrasivo,elastico in vita, tripla cucitura. CE en ISO 13688:2013

>> Vedi il miglior prezzo su Amazon

#2 Pantaloni da Lavoro Multitasche Uvex Tune

Migliori pantaloni da lavoro

Questi pantaloni da lavoro sono adatti per lavorare nella stagione calda. Offrono molte caratteristiche intelligenti e sono estremamente resistenti. Grazie al materiale robusto è in grado di resistere anche a carichi pesanti ed è quindi perfetto per qualsiasi settore lavorato. Tra le caratteristiche principali possiamo evidenziare le tasche su ginocchia, cosce e glutei rinforzate con ganci e passanti. A sinistra ci sono tre scomparti più grandi, a destra altre tasche per penne, righelli pieghevoli e taglierine.

>> Vedi il miglior prezzo su Amazon

#3 Pantaloni da Lavoro Multitasche Berlin PRO Canvas

Migliori pantaloni da lavoro

Questi pantaloni da lavoro presentano una caratteristica speciale necessaria per ogni tipologia di lavoro: l'inserto elastico nel cavallo rinforza le cuciture e previene le crepe durante i movimenti attivi. Sono realizzati in materiale misto caratterizzato da elevata resistenza all'usura, basso ritiro e facilità di lavaggio: 35% COTONE (260 gsm) / CANVAS 65% POLIESTERE.
Questi pantalni sono completi di due tasche posteriori applicate con velcro, due tasche laterali interne, tasche per ginocchiere e due tasche laterali aggiuntive per telefono cellulare ed eventuali strumenti.

>> Vedi il miglior prezzo su Amazon

#4 Pantaloni da Lavoro multitasca Stenso Emerton

Migliori pantaloni da lavoro

Questi Pantaloni da lavoro multitasca sono estremamente resistenti. Sono realizzati in materiale misto lavabile in lavatrice: 65% poliestere, 35% cotone (260 g / m²)
Sono composti da ginocchia rinforzate con tasca per imbottitura, cerniera e vita elasticizzata e passanti per cintura. Inoltre c'è una doppia tasca per metro e tasca applicata per cellulare e due tasche posteriori con patta e chiusura a strappo.

>> Vedi il miglior prezzo su Amazon

#5 Pantaloni da Lavoro Slim Fit Stenso des - Emerton

Migliori pantaloni da lavoro

Questi pantaloni da lavoro sono realizzati in due materiali misti: 80% Poliestere, 20% Cotone. Passanti per cintura, cerniera, vita elasticizzata e ginocchia rinforzate con tasca per imbottitura. Molto resistenti e pratici grazie alle varie chiusure delle tasche a strappo. Sono infatti composti da due tasche posteriori con patta e chiusura a strappo, tasca applicata per cellulare, doppia tasca per metro, tasca sul polpaccio e tasca sulla coscia con patta e chiusura a strappo.

>> Vedi il miglior prezzo su Amazon