fbpx

Sicurezza Lavoro

Dopo aver parlato delle migliori scarpe da lavoro e dei migliori pantaloni da lavoro, non poteva mancare una guida all'acquisto dei migliori guanti da lavoro. A seconda del lavoro che facciamo si possono usare molti strumenti, ma uno dei più importanti sono, senza ombra di dubbio, le nostre mani. Le lesioni alle mani purtroppo rappresentano una percentuale molto importante degli infortuni sul lavoro e per questo motivo è importante proteggerle.

I nostri consigli utili per acquistare i migliori guanti da lavoro

Prima di acquistare i guanti da lavoro è importante capire quali sono i principali rischi ai quali siamo esposti. I nostri guanti per lavorare devono essere appropriati per l’attività e i pericoli presenti e devono adattarsi adeguatamente a chi li indossa.

Lesioni alle mani come punture o tagli e problemi della pelle, come per esempio la dermatite, possono presentarsi in luoghi di lavoro più pericolosi come gli impianti di produzione e i cantieri, ma purtroppo si verificano anche in settori come l’acconciatura, l’assistenza sanitaria e il servizio di ristorazione, per fare qualche esempio.

Tra le varie considerazioni da fare dobbiamo capire se l’attività comporta l’uso di oggetti taglienti, di sostanze chimiche pericolose, esposizione a lesioni meccaniche, termiche e il contatto con la tensione elettrica. Le sostanze chimiche che potrebbero non sembrare pericolose possono irritare la pelle nel tempo o creare problemi in individui particolarmente sensibili alle sostanze in questione. Diventa quindi fondamentale scegliere i migliori guanti per lavorare progettati per questi rischi specifici.

Alcuni guanti possono servire ad un duplice scopo e proteggere da più di un tipo di pericolo, ma non è sempre così. In questo caso sarà necessario indossare più di un paio di guanti.

Infortuni alle mani: un po di numeri

L'utilizzo di guanti da lavoro è in grado di ridurre il rischio di infortunio in modo molto significativo. Lo studio condotto dalla “Occupation Safety and Health Administration (OSHA) dimostra che il 70% del lavoratori che hanno avuto un infortunio sul proprio posto di lavoro non indossavano guanti da lavoro protettivi.

Il restante 30% è capitato perché la protezione era danneggiata, non adeguata o indossata in modo non corretto.

Per questo motivo mani ed avambracci devono essere protetti dai pericoli a cui sono esposti che sono le cause principali di infortunio a questa area delicatissima e preziosa del nostro corpo.

I migliori guanti da lavoro – Normative di riferimento

I guanti da lavoro sono inseriti nella categoria DPI (dispositivi di protezione individuale) e devono essere conformi alle caratteristiche indicate nella normative di riferimento EN.

Oltre alla norma EN, alcuni esperti classificano i guanti da lavoro in base al rischio che i guanti possono prevenire:

  • pericoli chimici
  • pericoli meccanici
  • freddo
  • calore e fuoco
  • corrente elettrica
  • cariche elettrostatiche
  • contaminazioni batteriologiche
  • radiazioni ionizzanti
  • vibrazioni

Su tutti i modelli di guanti da lavoro, come stabilito dalla normativa europea EN 420, deve essere riportata una marcatura che descrive e identifica le caratteristiche principali. In questo modo è possibile scegliere il tipo di guanto da lavoro più adatto e sicuro in base alle nostre necessità.
Questa marcatura deve riportare alcune sigle ben leggibili riguardanti:

  • taglia e dimensione
  • marchio e nome produttore
  • normativa di riferimento
  • pittogrammi che identificano applicazioni e rischi

Per acquistare i migliori guanti da lavoro è molto importante scegliere correttamente la taglia giusta. Le taglie dei guanti da lavoro partono dalla 6 (taglia più piccola) alla 11 (taglia più grande).
Il modo per calcolare la misura adatta alle nostre mani consiste nel misurare la lunghezza tra il polso e l'estremità del medio.

Indossare un guanto da lavoro in grado di proteggere le nostre mani da qualsiasi rischio di lesione o infortunio e che rispetti tutte le caratteristiche e i criteri definiti dalle normative vigenti è fondamentale. Vediamo quindi quali sono i migliori guanti da lavoro che abbiamo selezionato per te.

I 5 migliori guanti da lavoro consigliati per te

#1 Guanti da lavoro Ansell HyFlex 11-800

guanti da lavoro 1

Questa marca molto conosciuta (Ansell), presente sul mercato dal 1893, inizialmente era un'impresa di palloncini e preservativi che alla fine si è sviluppata nei guanti chirurgici, domestici e da lavoro. Ad oggi è uno dei più grandi e conosciuti produttori di guanti da lavoro in grado di fornire soluzioni di protezione avanzate a milioni di persone sia al lavoro che a casa.

Questi guanti sono perfetti per uso automobilistico, meccanico o elettronico. Grazie al rivestimento in schiuma offrono una presa elevata in ambienti asciutti e leggermente oleosi ed elevata resistenza all'abrasione.
I guanti sono disponibili in multiconfezioni da 12 paia nelle taglie small, medium, large e extralarge.

>> Vedi il miglior prezzo su Amazon

#2 Guanti da lavoro S&R

guanti da lavoro 2

Questi guanti da lavoro risultano essere comodi, leggeri, molto resistenti e con superfice di presa ottimale e aderente. Sono utilissimi per maneggiare oggetti di stoccaggio, montaggio e assemblaggio, imballaggio, in edilizia e in garage per uso fai-da-te.
Offrono protezione per le mani da abrasione e strappo con certificazione EN 388-CE   4121.

Il materiale è 100% Nylon con rivestimento in poliuretano, il prezzo comprende 12 paia di guanti.

>> Vedi il miglior prezzo su Amazon

#3 Guanti da lavoro DEX FIT FN330

guanti da lavoro 3

Questi guanti da lavoro, prodotti in materiale Nylon e Spandex calibro, offrono una calzata ergonomica su tutte le dita. Risultano essere molto comodi e leggeri con presa salda anche sott'acqua e in presenza di materiali oleosi.

Offrono prestazioni eccezionali, possono essere utilizzati con risultati ottimali in diversi settori o lavori come per esempio per l’assemblaggio, in magazzino, per la movimentazione di scatole, per lavori di falegnameria, di precisione, fai-da-te, per il giardinaggio, l’edilizia, il lavoro in negozio e per attività sia al chiuso che all’aperto.

>> Vedi il miglior prezzo su Amazon

#4 Guanti da lavoro Mechanix Wear Wear Original

guanti da lavoro 4

Questi guanti da lavoro, lavabili in lavatrice, sono prodotti in materiale TrekDry, molto aderente che aiuta allo stesso tempo a tenere le mani fresche e attive.
Grazie alle chiusure sui polsi in gomma termoplastica regolabile (TRP) sono in grado di garantire una sicura vestibilità.
Il materiale è compatibile con i touchscreen degli smartphone.

>> Vedi il miglior prezzo su Amazon

#5 Guanti da lavoro Nitras 8800

guanti da lavoro 5

Questi guanti da lavoro offrono una presa e una tenuta perfetta grazie alla concezione ergonomica e al rivestimento in espanso di poliammide.

Risulta essere uno dei migliori guanti da lavoro per lavori nei quali si va in contatto con materiali oleosi e umidi. Possono essere utilizzati in vari settori e tipologie di lavoro come artigiani, meccanici, imballatori, ingegneri, giardinaggio e molto altro. Il prezzo comprende 3 paia di guanti disponibili in varie taglie.

>> Vedi il miglior prezzo su Amazon