fbpx
23
Mar, Apr

News Edilizia

Al SAIE 2009 mercoledì pomeriggio 28 ottobre, si svolgerà il convegno "Innovazione e certificazione di prodotti ecocompatibili.

Saie 2009

Applicazione in Italia dello standard leed per la sostenibilità dell'edilizia". Nell'ambito della sua missione promozionale nel miglioramento qualitativo dell'edilizia, ICMQ promuove la diffusione della sostenibilità, termine con il quale si intende soprattutto la verifica e la valutazione di nuovi modelli di progettazioine che affrontino in modo completo sia gli aspetti architettonici, impiantistici e funzionali dell'edificio, che gli aspetti che legano il nuovo edificio al luogo dove è situato, al consumo delle risorse naturali, agli aspetti dell'inquinamento ambientale, alle caratteristische intriseche, durabilità e riciclo dei materiali usati, alla gestione dei rifiuti, alla qualità e salubrità degli ambienti costruiti ed alla innovazione dello stesso progetto.

In Europa al giorno d'oggi l'edilizia è responsabile del  consumo del circa 40% delle risorse energetiche globali usate nel continente stesso, valori corrispondenti riguardano la connessa produzione di gas serra, come verrà visto nel Saie.

Oggi si può dire, con assoluta certezza, che nel nostro paese il tema della sostenibilità dell'edilizia rappresenta uno dei più interessanti "futuri possibili" della stessa, cioè una delle più importanti direzioni per lo sviluppo dell'edilizia che sia in grado di raccogliere le grandi sfide non solo ambientali ma anche macroeconomiche del periodo presente.

Il convegno Saie proposto da ICMQ intende iniziare a scendere nel dettaglio di ciò che può significare costruire "GREEN", affrontando le tematiche ad oggi ancora poco praticate, dei materiali che possono sostenere lo sviluppo del settore "GREEN BUILDING" in Italia, ed alle modalità di certificazione con le quali esse possono venire valorizzate sul mercato. Nell'ambito del convegno Saie sarà dato spazio alla descrizione delle iniziative più significative su questo tema, agli esperti di questo settore, alle aziende produttrici di materiali da costruzione ed alle loro Associazioni.

Per maggiori informazioni sull'evento Saie consultare il seguente link.



Potrebbe interessarti anche