Risparmio sulla Tariffa Elettrica

News Edilizia

Una buona notizia apre il mese del sol leone, dal primo luglio infatti cala la bolletta elettrica e del gas, ma quanto risparmieremo?

Risparmio tariffa elettrica

E' la prima domanda che ci facciamo, seguita da: a cosa è dovuto l'abbassamento della tariffa elettrica? Nasce anche un dubbio: l'odierna riduzione della tariffa sarà cumulativa al bonus sulla tariffa elettrica di cui oltre 600 mila famiglie disagiate economicamente usufruiscono gia? Certamente si, sarà cumulativa al bonus ma non solo, presto si aggiungerà a tale bonus anche un abbassamento con relativo risparmio sulla tariffa del gas. Ma ora passiamo al risparmio vero e proprio che sarà per la tariffa sull'energia elettrica -1%; la tariffa sul gas -7,7%. Questo significa spiega l'attuale presidente dell'Autorità per l'energia Alessandro Ortis un risparmio di circa 5 euro per l'energia elettrica e 80 euro per il gas naturale. Un risparmio complessivo ulteriore di 85 euro all'anno. Tali riduzioni sono di fatto la conseguenza del calo dei prezzi petroliferi internazionali che hanno influito anche sul resto del costo della vita finendo per far registrare un tasso tendenziale allo 0,5% dell'inflazione. Si tratta della terza diminuzione dall'inizio dell'anno per energia e gas.

A gennaio, infatti, la tariffa elettrica era già stata ridotta del 5,1% e poi nuovamente del 2% in aprile; per il gas la riduzioni è stata dell'1% a inizio anno e poi del 7,5% in aprile. Con l'attuale aggiornamento, le riduzioni complessive dall'inizio del 2009 diventano: per il gas - 21% (al netto delle imposte) e - 15,4% (al lordo imposte); per l'energia elettrica - 8,4% (al netto imposte) e -8% (al lordo imposte). Ipotizzando di applicare il prezzo di dicembre '08 ai consumi annui di una famiglia tipo e quello di luglio '09 agli stessi consumi, queste riduzioni portano ad un risparmio totale lordo ( gas ed energia elettrica)  di 212 euro (-13,1%). Il più basso riscontrato dal 1968.

Alcuni consigli per la sicurezza all'uso dell'energia elettrica:

  1. Non collegare su una sola presa elettrica elettrodomestici che assorbono quantità elevate di corrente.

  2. Non staccare la spina da una presa tirando il cavo , diventerebbe motivo di cortocircuito.

  3. Non usare phon, piastre per capelli, rasoi elettrici, frullatori ad immersione, ferro da stiro con mani bagnate e/o piedi nudi.

  4. Se si è a contatto con l'acqua non usare qualsiasi cosa sia collegata alla rete elettrica radio, pc, etc etc.

  5. Per cambiare lampadine assicurarsi prima che l'interruttore generale sia stato staccato.

  6. Collocare prese e fili elettrici non troppo vicino a letti divani tende.

  7. Quando in casa ci sono bambini e/o animali coprite le prese con gli appositi copripresa in plastica.

  8. Di tanto in tanto controllare che cavi elettrici, doppie spine e prolunghe siano perfettamente integri. 

  9. In presenza di temporali o sbalzi di tensione staccare quanto meno gli elettrodomestici che assorbono troppa energia.



Potrebbe interessarti anche