News Edilizia

Ecco qualche consiglio utile per chi vuole effettuare lavori per il pavimento.

Piastrelle per pavimenti: cosa sapere

Una selezione di aziende e materiali di ultima generazione per chi deve ristrutturare la propria casa. Sono un esempio le nuove serie di piastrelle effetto legno Modus e le piastrelle effetto pietra Graphite sono già dei bestseller. Lanciate da poco, le nuove serie di piastrelle per pavimenti e rivestimenti Modus e Graphite hanno già raggiunto eccezionali livelli di vendita presso i negozi della catena Iperceramica, grazie al favorevole rapporto qualità-prezzo.

Iperceramica è la prima catena italiana per la vendita di pavimenti e rivestimenti. Iperceramica è di proprietà italiana, e ha sede a Fiorano Modenese (MO) nel cuore del distretto ceramico di Modena. Le due nuove linee di piastrelle per pavimento realizzate entrambe in gres porcellanato nel nuovo formato di tendenza 12,5x50 cm, le due serie di piastrelle restituiscono texture che richiamano il legno e la pietra declinandole in numerosi colori.

La serie Modus, disponibile nelle versioni noce, sabbia e bianco fin dalla sua introduzione ha rappresentato la risposta ideale per il cliente che cerca un abbinamento perfetto fra l’eleganza della finitura effetto legno e la solidità del gres porcellanato. La serie Graphite propone invece un’elegante soluzione per chi ama la naturalità della pietra senza rinunciare alla praticità di una piastrella in gres porcellanato ed è disponibile in cinque tonalità di colore. Possono essere utilizzati sia come pavimento che come rivestimento.

Piastrelle per pavimento - MyHome Configurator la nuova frontiera

Ceramiche Caesar è la prima azienda ceramica a presentare un innovativo strumento on line che aiuta nella difficile scelta delle piastrelle per tutti coloro che devono fare o ristrutturare la propria casa o solo alcuni ambienti. Questo nuovo strumento, MyHome Configurator, permette di cambiare pavimenti e rivestimenti degli ambienti proposti ottenendo il rendering in tempo reale con i colori scelti dall’utente, selezionati tra l’ampia gamma di piastrelle Caesar, filtrabili non solo per colore ma anche in base al tipo di superficie (ad esempio lucida piuttosto che ruvida) o per stile (contemporaneo o stile pietra).

Il programma è semplice e veloce da usare non essendo un CAD, ma il risultato è un effetto totalmente foto-realistico. Ma il grande valore aggiunto di MyHome sta nel fatto che permette di ottenere una quotazione di massima del progetto realizzato in modo da avere subito chiaro il costo della composizione realizzata personalizzata in base alla propria metratura.

Piastrelle per pavimento – lastre in gres porcellanato

GranitiFiandre è leader mondiale nella produzione e commercializzazione di lastre in gres porcellanato tecnico alto di gamma per pavimenti e rivestimenti di prestigio. I materiali in ceramica tecnica GranitiFiandre, perfetti per il rivestimento di pavimenti e pareti, che sono del tutto simili sia nella composizione che nell'aspetto ai marmi e ai graniti di cava, presentano tuttavia caratteristiche tecniche superiori in termini di brillantezza, omogeneità, resistenza e basso assorbimento.

Queste caratteristiche li rendono particolarmente adatti ad ogni tipo d'applicazione architettonica. L'azienda ha sede a Castellarano, in provincia di Reggio Emilia, dove si trovano due stabilimenti: il primo, dedicato alla produzione del gres porcellanato, con una capacità di circa 7 milioni di metri quadrati annui; il secondo, dedicato alla levigatura (marmoristeria), è tra i più grandi stabilimenti di questo genere al mondo, con una capacità produttiva di oltre 3 milioni di metri quadrati di prodotto levigato ogni anno. Le lastre GranitiFiandre, la cui produzione a differenza dei lapidei avviene con il minimo.

Piastrelle per pavimento – è Kaos

Presente 1962 sui mercati internazionali Ceramiche Refin tramite la produzione e la vendita di un crescente assortimento di piastrelle in ceramica e gres porcellanato di alta qualità, e dai contenuti di design all’avanguardia. Ceramiche Refin fa parte del Gruppo Concorde, secondo gruppo ceramico europeo per dimensioni di fatturato. L’obiettivo è offrire alle persone nel mondo prodotti ceramici di alta qualità e di design Italiano, attraverso una gestione d’azienda che rispetti i principi etici e che salvaguardi l’ambiente in cui viviamo.

Per Ceramiche Refin il successo dipende dal saper interpretare e soddisfare le esigenze delle persone, nella piena garanzia della qualità dell’offerta e della sicurezza per tutto ciò che ruota attorno ad essa. Segnaliamo la collezione dal nome Kaos. Uno stadio zero che è al tempo stesso disordine completo e genesi potenziale d’infinite possibilità. La terra, elemento organico e informe, diventa l’ispirazione principale del prodotto perché compone fisicamente la piastrella suggerendo inoltre la decorazione superficiale.

Il progetto rivela infatti la struttura di tipo molecolare della ceramica, reinterpretandola con un intervento tridimensionale in rilievo che ne restituisce in macro la composizione. Alla texture generata vengono successivamente sovrapposte le tracce derivanti dalle tecniche di stampa più sofisticate, che si stratificano per creare effetti cromatici e pattern diversi, secondo immagini selezionate esaminando la materia stessa. Da questo processo d’implementazione risulta una superficie dinamica, che varia a seconda del punto di osservazione e dell’ambiente circostante, dove la griglia geometrica si dissolve a favore di un effetto più discontinuo e naturale.

Luca Nichetto, il designer, immagina motivi grafici più articolati che non imitano altri materiali ma scelgono di valorizzare proprio il grès porcellanato, approfondendo tutte le tappe del percorso industriale per risolvere il prototipo presentato in occasione dello scorso Salone del Mobile. La collezione di piastrelle Kaos, per pavimenti e rivestimenti, è ampia e completa con una vasta proposta di formati, sia quadrati che rettangolari, e quattro tinte principali.



Potrebbe interessarti anche