Nuovi fondi stanziati per l'edilizia residenziale pubblica

News Edilizia

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 116 del 21 maggio 2015 il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 16 marzo 2015 il quale riporta i "Criteri per la formulazione di un programma di recupero e razionalizzazione degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica".

Nuovi fondi per l'edilizia pubblica

Il Decreto è stato emanato in riferimento a quanto previsto all'art. 4, comma 1 del decreto-legge 28 marzo 2014, n. 47 che descrive i criteri per la formulazione di un Programma che mette a disposizione 340 milioni di euro per il recupero e la razionalizzazione degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

In particolare si tratta di immobili di proprietà dei comuni e degli Istituti autonomi per le case popolari comunque denominati, costituiti anche in forma societaria, e degli enti di edilizia residenziale pubblica aventi le stesse finalità degli IACP sia attraverso il ripristino degli alloggi di risulta sia per il tramite della manutenzione straordinaria degli alloggi anche ai fini dell'adeguamento energetico, impiantistico statico e del miglioramento sismico degli immobili.

Per ulteriori informazioni sulla ripartizione dei fondi stanziati e sui criteri a cui devono rispondere gli interventi così come disposto dall'Art.1 per l'inserimento nel programma è possibile consultare le seguenti fonti.

fonti: lavoripubblici.it, disasrl.com, sassilive.it, melfilive.it



Potrebbe interessarti anche