News Edilizia

Recentemente il Consiglio Regionale del Lazio ha approvato una legge che ha come obiettivo la valorizzazione di ville di interesse storico culturale e di giardini pubblici o privati, la nascita di startup giovanili nei settori dell’artigianato artistico e del turismo culturale di qualità e la promozione di attività di formazione.
Per raggiungere questi obiettivi sono stati stanziati 1 milione e 400mila euro nel periodo di tempo compreso tra il 2016 e il 2018. Potranno richiedere contributi per realizzate interventi di restauro, valorizzazione e recupero, manutenzione straordinaria e risanamento conservativo tutti gli enti locali, proprietari pubblici o privati dei Comuni che hanno meno di 30mila abitanti.

Il verde è una risorsa: nuovi finanziamenti per sostenerla

Il comitato tecnico scientifico che si occuperà del coordinamento, dell’indirizzo e della gestione dell’iniziativa, predisporrà entro i prossimi sei mesi le linee guida e il regolamento di attuazione relativi ai bandi di accesso ai finanziamenti.

Sono diversi i criteri prioritari da tenere in considerazione per scegliere e individuare i progetti da poter finanziare.

Si avrà particolare attenzione riguardo:
- i progetti presentati dai Comuni associati relativi alla messa in rete di percorsi turistico-culturali;
- progetti ‘esemplari’ per la riqualificazione del contesto e a quelli finalizzati alla fruibilità turistica;
- la presentazione e richiesta da parte di Comuni con popolazione inferiore a 30 mila abitanti;
- priorità al completamento a livello regionale di interventi di restauro già avviati con risorse pubbliche;
- il grado di fruibilità al pubblico del bene, anche ragionando in termini di ricettività turistica.
- l’esemplarità dell’intervento come fattore di riqualificazione del contesto in cui si trova l’immobile;

Con l'approvazione di questa legge, sono previste anche una serie di attività di formazione nel settore dei servizi storico-culturali e di conservazione e nel turismo grazie a convenzioni con le Università.

Per rimanere sempre aggiornato seguici sulla nostra pagina Facebook.



Potrebbe interessarti anche