News Edilizia

L'efficenza energetica delle abitazioni, è un punto fondamentale nel panorama dell'edilizia.
Questo è uno dei motivi per cui il mercato delle case in legno è in massima espansione al contrario di quanto avviene nel mercato delle costruzioni tradizionali.

Il legno è il materiale edile del futuro? Scopriamolo

I motivi per cui le costruzioni in legno stanno avendo sempre più successo sono molteplici, di seguito ne elenchiamo alcuni di forte impatto ambientale.

L'efficenza energetica di queste abitazioni, permette di risparmiare fino al 70 % essendo il legno isolante sia dal punto di vista acustico che termico.

La specializzazione delle imprese che lavorano su tali materiali, ha permesso di usare derminati tipi di materiale a seconda del luogo e degli agenti atmosferici che devono andare a contrastare, determinando quindi i diversi legnami da usare in base ai loro tassi di umidità.

Per questo le case in legno sono molto calde all'interno quando fuori fa freddo e viceversa fresche quando fuori fa caldo.

I costi di costruzione, sono notevolmente più bassi, circa la metà dei costi delle costruzioni tradizionali.

Per quanto riguarda i tempi di realizzazione, è evidente un notevole risparmio. Altra caratteristica importante evidenziata nelle case in legno, è quella dell'antincendio, infatti queste costruzioni risultano essere le meno pericolose grazie alla lavorazione che il legno subisce in fase di preparazione.



Potrebbe interessarti anche