Impianti domestici

Molto spesso, nelle nostre famiglie, ci sono persone anziane o persone con disabilità e se l'abitazione è strutturata su due o più livelli o è costruita su piano rialzato, i problemi di mobilità dei nostri cari possono rendere inaccessibile una parte della casa. Il montascale è una soluzione da prendere in considerazione per ottenere autonomia. Le opzioni tecniche sono numerose. 

 

Perché installare un montascale

Il montascale consente alle persone con mobilità ridotta di poter accedere all'ingresso della sua abitazione o salire al piano superiore attraverso un sistema di sollevamento del sedile. Sul mercato ci sono diversi modelli di montascale che si adattano a tutti i tipi di interni e a tutti i tipi di scale.

Ci sono diversi tipi di montascale a seconda delle esigenze individuali. Il montascale elettrico è un dispositivo di auto-aiuto che si adatta a tutti i tipi di scale e tutti i tipi di vincoli tecnici, che ci fa guardare alla tecnologia con fiducia e gratitudine ed è indubbiamente la soluzione più comune e più sicura per facilitare l'accesso per le persone con mobilità difficile o ridotta ad un piano elevato.

Tipi di montascale in commercio

Grazie al progresso tecnologico, in commercio vi sono a disposizione modelli sempre più innovativi di montascale per esterni e per interni, e altri particolari ausili che entrano a far parte della nostra quotidianità rendendoci la vita sicuramente più agevole e meno faticosa.

Ci sono tre tipologie principali di montascale:

  • i montascale a piattaforma o a pedana sono sistemi pratici, confortevoli, sicuri e di design con il minimo ingombro, la soluzione ideale per chi è costretto sulla sedia rotelle. Esistono montascale a piattaforma per scale dritte e montascale a piattaforma per scale curve che possono essere montati all’interno o all’esterno di edifici sia pubblici che privati e che, oltre a garantire il trasporto di persone in assoluta sicurezza, puntano anche ad una resa estetica gradevole. Sono costituiti da una piattaforma elevatrice sulla quale il disabile sale direttamente con la carrozzina, una spalliera alla quale apoggiarsi e una guida installata lungo tutto il percorso del montascale stesso.
  • i montascale a poltroncina sono molto confortevoli in quanto dotati appunto di poltroncina comoda e retrattile. Funzionali, sicuri, semplici da utilizzare e dal design accattivante, ben si inseriscono in ogni contesto abitativo, rappresentano i montascale ideali per chi presenta ridotte capacità motorie e ha bisogno di assistenza per muoversi in casa. Dato lo scarso ingombro di spazio, si tratta di un impianto che può essere installato su qualsiasi tipo di scale, dritte, curve, curvilinee o anche a chiocciola, ma è necessario comunque un sopralluogo per definire in dettaglio eventuali problematiche di installazione.
  • i montascale mobili a ruote e i montascale a cingoli, invece, sono soluzioni ideali per il superamento delle barriere architettoniche delle persone disabili o degli anziani non deambulanti che si muovono in carrozzina, ma anche per coloro che soffrono di una disabilità temporanea che impedisce loro di muoversi e salire le scale con agilità. Pratici e sicuri favoriscono gli spostamenti domestici e all'esterno senza alcun bisogno di installazioni fisse e rappresentano quindi l'ausilio ideale per persone con difficoltà motorie e in carrozzina. Questi tipi di saliscale elettrici funzionano a batteria e sono facilmente smontabili e trasportabili oltre che dotati di dispositivi di sicurezza importanti.

Laddove la struttura dell'immobile lo consenta è possibile installare un piccolo ascensore o mini-lift. Oltre ai vari montascale, l’ascensore, per un disabile, un anziano o un invalido, rappresenta spesso l’unico mezzo per superare le barriere architettoniche di un edificio o della propria stessa casa. L'ascensore domestico è poco ingombrante ma dalla grandissima utilità in questi casi e restituisce alle persone con gravi difficoltà motorie quell’autonomia necessaria a rendere la vita quotidiana più facile da gestire.

Installazione di un montascale

L'installazione di questi impianti non solo aiuta ad eliminare il problema dei dislivelli di una casa, ma è anche facile, veloce ed economica. I consumi di questi sistemi, infatti, sono davvero ridotti e assicurano anche un notevole risparmio. Inoltre, sono impianti che rientrano nella normativa che regola gli interventi atti al superamento delle barriere architettoniche e sono soggetti ad agevolazioni fiscali.

Trattandosi di impianti servoscala progettati per rispondere a determinate esigenze di mobilità, è necessario valutare ogni aspetto per individuare la tipologia di montascale che meglio si adatta alla tua abitazione e ai tuoi reali bisogni. Il loro montaggio solitamente è un lavoro semplice e veloce, anche se dipende dal tipo d’impianto che si vuole installare e dal tipo di conformazione delle scale. Dopo l’installazione viene effettuato il collaudo, al fine di poter garantire il massimo in termini di sicurezza e comfort. 

La guida di ancoraggio di un montascale ha una dimensione di circa 15/20 cm di profondità e può essere installata agganciandola sia nella parte esterna sia interna della scala, dipende dalla tipologia di scale su cui verrà montato. Viene fissata con viti o tasselli ad alta resistenza in grado di resistere anche alle sollecitazioni più estreme garantendo così la massima sicurezza. Solitamente non occorre eliminare la ringhiera originale della scala, a meno che non crei problemi con il funzionamento del montascale stesso.

Il montascale deve soddisfare gli standard di sicurezza, per questo sono disponibili le opzioni di blocco, arresto di emergenza, rilevamento ostacoli, sedile girevole, ecc. I fornitori in genere offrono un contratto di manutenzione e riparazione per garantire la sicurezza delle apparecchiature attraverso visite di controllo.

Quindi, se c'è da installare un montascale meglio affidarsi sempre a ditte specializzate certificate o a professionisti in grado di esaminare la configurazione della tua casa e di consigliare le attrezzature più appropriate in termini di esigenze, vincoli tecnici e standard di sicurezza.



Potrebbe interessarti anche